CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 aprile 2015
420.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 79

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 aprile 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle ore 14.10 alle ore 14.25.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 8 aprile 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso della odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato lo svolgimento di alcune audizioni concernenti i procedimenti giudiziari relativi al caso Moro, l'individuazione del covo di via Montalcini, 8, la figura di Giovanni Senzani e quella di Toni Chichiarelli.
  Nella medesima riunione si è, altresì, deliberato di affidare un incarico di collaborazione al professor Aldo Sabino Giannuli, nonché al personale delle forze di polizia che già attualmente presta assistenza operativa ai magistrati che collaborano con la Commissione: il maresciallo capo dei carabinieri Danilo Pinna, il sovrintendente capo della Polizia di Stato Piertore Marratzu, il sovrintendente capo della Polizia di Stato Maurizio Sensi e il maresciallo capo dei carabinieri Marco Mezzetti. Tutti i suddetti incarichi sono conferiti a titolo gratuito e a tempo parziale; essi saranno eseguiti sulla base di una espressa richiesta del presidente e secondo le direttive di quest'ultimo.
  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre convenuto di procedere ad alcuni accertamenti istruttori, la cui esecuzione è stata affidata al dottor Gianfranco Donadio, al dottor Massimiliano Siddi, alla dottoressa Antonia Giammaria, al colonnello Leonardo Pinnelli, al tenente colonnello Giraudo e al sovrintendente capo Piertore Marratzu. Quest'ultimo, nell'espletamento del suo incarico, sarà assistito da personale del RaCIS dei carabinieri.
  Si è quindi decisa l'acquisizione di alcuni atti, documenti e reperti custoditi presso gli Uffici giudiziari di Roma, Napoli Pag. 80e Perugia ed è stato affidato al ROS dei carabinieri un adempimento istruttorio concernente il covo brigatista di via Gradoli.
  Si è, altresì, convenuto di dare seguito alle proposte operative formulate nelle relazioni presentate dal dottor Donadio il 30 e il 31 marzo scorso.
  Comunica, inoltre, che il generale Paolo Scriccia ha prestato il prescritto giuramento il 2 aprile e ha quindi formalmente assunto l'incarico di collaboratore della Commissione. Tale incarico sarà svolto secondo gli indirizzi già concordati nella precedente riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  Segnala, quindi, che è pervenuta la seguente documentazione:
   il 26 marzo, la lettera (di libera consultazione) inviata dal Presidente del Senato in risposta alla richiesta della Commissione di avviare le procedure di declassifica di due documenti relativi all'archivio-deposito del Ministero dell'interno sito in circonvallazione Appia a Roma; con la medesima nota, si comunica altresì l'autorizzazione alla presa visione e alla riproduzione di un documento custodito tra gli atti di segreteria della Commissione stragi della XIII legislatura, nonché alla trasmissione alla Commissione di copia del resoconto stenografico segreto dell'audizione del generale Nicolò Bozzo, svoltasi il 21 gennaio 1998 presso la Commissione stragi; tale resoconto è pervenuto lo stesso 26 marzo;
   il 30 marzo una nota di libera consultazione del senatore Ferdinando Imposimato, concernente lo svolgimento da parte della Commissione di eventuali accertamenti tecnici non ripetibili; a tale nota è stata data risposta con lettera del 31 marzo;
   sempre il 30 marzo due note riservate della dottoressa Giammaria e quattro relazioni riservate del dottor Donadio;
   il 31 marzo una relazione segreta del dottor Donadio;
   il 1o aprile due relazioni riservate della dottoressa Tintisona;
   il 3 aprile una relazione riservata del dottor Donadio;
   il 7 aprile una relazione riservata del dottor Donadio;
   l'8 aprile, una nota di libera consultazione del sottosegretario Marco Minniti, con la quale – ad integrazione della documentazione già trasmessa – si invia copia digitale di 2.870 documenti dell'AISE e di 21 documenti del DIS;
   l'8 aprile alcuni documenti, di libera consultazione, acquisiti dalla dottoressa Giammaria presso gli Uffici giudiziari di Roma, nonché una relazione riservata della stessa dottoressa Giammaria al Procuratore generale presso la Corte d'Appello di Roma e, per conoscenza, al presidente della Commissione e al procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma;
   l'8 aprile, un telegramma di libera consultazione e un esposto riservato.

  Comunica, quindi, che mercoledì 15 aprile, alle ore 14,15, avrà luogo l'audizione dell'on. Claudio Martelli. Alle ore 20,30 della stessa giornata di mercoledì 15 aprile si terrà invece l'audizione del dottor Alberto Macchia.
  L'audizione del sen. Vincenzo Ruggero Manca, vicepresidente della Commissione stragi nella XIII legislatura, avrà luogo mercoledì 22 aprile alle ore 14.15.
  Segnala, infine, che il ministro Paolo Gentiloni ha assicurato la propria disponibilità ad intervenire in audizione mercoledì 27 maggio, alle ore 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Pag. 81

Audizione del senatore Clemente Mastella.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del senatore Clemente Mastella.

  Clemente MASTELLA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Gero GRASSI (PD) e Marco CARRA (PD), nonché il senatore Stefano LUCIDI (M5S) ai quali replica Clemente MASTELLA.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia il senatore Clemente Mastella e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.