CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 marzo 2015
403.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IV)
COMUNICATO
Pag. 4

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 marzo 2015. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 13.35.

In merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
Audizione di Angela Del Vecchio, ordinario di diritto dell'Unione europea presso la Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma (LUISS); Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato; Aldo Giannuli, professore di storia del mondo contemporaneo presso l'Università statale di Milano.
(Svolgimento e conclusione).

  Elio VITO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Angela DEL VECCHIO, ordinario di diritto dell'Unione europea presso la Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma (LUISS), Pag. 5Roberto SGALLA, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato e Aldo GIANNULI, professore di storia del mondo contemporaneo presso l'Università statale di Milano, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Elio VITO, presidente, e i deputati Massimo ARTINI (Misto-AL), Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), Angelo TOFALO (M5S), Daniele FARINA (SEL), Stefano DAMBRUOSO (SCpI), relatore per la II Commissione, Andrea MANCIULLI (PD), relatore per la IV Commissione e Alessandro PAGANO (AP).

  Angela DEL VECCHIO, ordinario di diritto dell'Unione europea presso la Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma (LUISS), Roberto SGALLA, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, Antonio APRUZZESE, direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni della Polizia di Stato, e Aldo GIANNULI, professore di storia del mondo contemporaneo presso l'Università statale di Milano, rispondono ai quesiti posti e svolgono ulteriori considerazioni.

  Elio VITO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara concluse le audizioni odierne e l'indagine conoscitiva in oggetto.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.