CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2015
395.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IV)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 9 MARZO 2015

Pag. 6

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che all'esito della riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, che si è svolta il 24 febbraio scorso, sono stati programmati i lavori delle Commissioni riunite in relazione al disegno di legge C. 2893. Tenuto conto che giovedì 5 marzo la Commissione Difesa è impegnata in una Pag. 7missione all'estero, l'esame preliminare, nel cui ambito si svolgerà l'indagine conoscitiva, si concluderà mercoledì 4 marzo. Il termine per la presentazione di emendamenti sarà fissato alle ore 12 di lunedì 9 marzo.
  Il mandato ai relatori potrebbe essere conferito giovedì 12 marzo. Tale programmazione è stata definita sul presupposto di un'eventuale calendarizzazione del disegno di legge C. 2893 nell'ordine dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 16 marzo prossimo. Peraltro, nell'ambito della riunione degli Uffici di presidenza è stata rappresentata l'esigenza che le Commissioni dispongano di più tempo per l'esame (almeno una settimana in più), considerata la complessità del provvedimento e la necessità di svolgere audizioni di approfondimento. Le Presidenze si riservano di convocare nella prossima settimana una nuova riunione degli Uffici di presidenza per verificare alla luce dell'andamento dei lavori la congruità del programma stabilito, anche in considerazione della necessità di approfondire la partecipazione dell'Italia alla missione antipirateria alla luce degli sviluppi della situazione in India previsti proprio nella settimana dal 9 al 12 marzo 2015.
  Per quanto attiene all'indagine conoscitiva, propone, sulla base di quanto convenuto nella riunione dello scorso 24 febbraio 2015 dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, essendo stata acquisita la prescritta intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, lo svolgimento di un'indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano all'unanimità lo svolgimento della proposta del presidente.

  La seduta termina alle 13.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.05.

In merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
Audizione di Alessandro Pansa, Capo della Polizia, Direttore del Dipartimento della pubblica sicurezza.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Alessandro PANSA, Capo della Polizia e Direttore del Dipartimento della pubblica sicurezza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati i deputati Nicola MOLTENI (LNA), Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), Massimo PARISI (FI-PdL), Angelo TOFALO (M5S), Daniele FARINA (SEL), Vincenzo D'ARIENZO (PD), Daniele MARANTELLI (PD), Andrea MANCIULLI (PD), relatore per la IV Commissione, Pag. 8 Dorina BIANCHI (AP), Vittorio FERRARESI (M5S) e il sottosegretario Cosimo Maria FERRI.

  Alessandro PANSA, Capo della Polizia e Direttore del Dipartimento della pubblica sicurezza, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Giuseppe Pignatore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe PIGNATORE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Vittorio FERRARESI (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Giuseppe PIGNATORE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 15.15.

Audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia.
(Svolgimento e conclusione).

  Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre quesisti e formulare osservazioni i deputati Elio VITO, presidente della IV Commissione, Donatella FERRANTI, presidente, Davide MATTIELLO (PD), Stefano DAMBRUOSO (SCpI), relatore per la II Commissione, Giulia SARTI (M5S), Andrea MANCIULLI (PD), relatore per la IV Commissione.

  Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.