CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 febbraio 2015
394.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 225

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 24 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania, Giovanni Salvi.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del dottor Salvi.

  Giovanni SALVI, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Giuseppe FIORONI, presidente, formula alcune osservazioni e domande alle quali replica Giovanni SALVI, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania.

  Intervengono per formulare ulteriori quesiti i deputati Gero GRASSI (PD) e Paolo BOLOGNESI (PD), ai quali risponde Giovanni SALVI, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia il dottor Salvi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 14.40, riprende alle 14.50.

Pag. 226

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che il 23 febbraio scorso è pervenuta dal Consiglio superiore della magistratura l'autorizzazione alla collaborazione a tempo parziale con la Commissione della dottoressa Antonietta Picardi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell'Aquila, della dottoressa Antonia Giammaria, magistrato distrettuale requirente della Procura generale presso la Corte di appello di Roma, e del dottor Massimiliano Siddi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo.
  Lo stesso giorno i magistrati hanno prestato il prescritto giuramento e hanno, quindi, formalmente assunto l'incarico, che sarà svolto secondo gli indirizzi già comunicati nella riunione dell'Ufficio di presidenza del 15 gennaio scorso.
  Quanto all'incarico conferito alla dottoressa Picardi (concernente la pista fiorentina), esso comprenderà anche il filone di indagini riguardanti l’Hyperion.
  Segnala, inoltre, che con nota pervenuta in data odierna il Presidente del Senato ha comunicato che la Commissione potrà contare sulla costante collaborazione del personale dell'Archivio storico del Senato per l'attività di ricerca sul materiale acquisito dalle Commissioni di inchiesta che hanno operato nelle passate legislature.
  Tenuto conto di tale circostanza e degli ulteriori contenuti della suddetta nota, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di avvalersi della collaborazione – a tempo pieno e a titolo gratuito – del generale di brigata in quiescenza dell'Arma dei carabinieri Pellegrino Costa, esperto nella ricerca e nell'elaborazione di dati su data base relazionali in sistemi informatici complessi.
  Comunica, altresì, che il Capo di gabinetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha trasmesso una nota con la quale, in accoglimento della richiesta formulata dalla Commissione, il dottor Angelo Allegrini, funzionario archivista, è stato autorizzato a collaborare a tempo parziale e a titolo gratuito con la Commissione.
  Il dottor Allegrini sarà incaricato di effettuare ricerche d'archivio, in particolare con riferimento alla documentazione concernente il caso Moro depositata presso l'Archivio centrale dello Stato in esecuzione della cosiddetta «direttiva Prodi».
  Segnala, inoltre, che, ad integrazione degli incarichi già conferiti, alla dottoressa Tintisona è stato affidato il compito di acquisire dal dottor Carlo D'Adamo, autore del libro Chi ha ammazzato l'agente Iozzino ?, pubblicato nel 2014, le stampe originali e, se disponibili, i negativi di tutte le fotografie pubblicate nel suddetto libro.
  Comunica, quindi, che il 23 febbraio è pervenuta, dal Gabinetto del Ministro dell'interno, una nota con cui si rappresenta che la polizia federale svizzera ha declassificato il fax consegnato durante l'audizione del Ministro Alfano lo scorso 19 novembre. Considerato che il suddetto fax resta comunque assoggetto al regime di «vietata divulgazione», il documento in questione viene declassificato da «segreto» a «riservato».
  Con lettera del 23 febbraio, il Presidente del Senato ha comunicato di aver autorizzato l'estrazione di copia dei seguenti documenti, conservati tra gli atti della Commissione stragi e custoditi presso l'Archivio storico del Senato: relazione finale della Commissione ministeriale presieduta dall'avv. Ignazio Caramazza, istituita nel 1996 presso il Ministero dell'interno a seguito del rinvenimento dell'archivio-deposito del Viminale sito in circonvallazione Appia; perizia del dottor Aldo Giannuli, con elenco allegato, e perizia della dottoressa Paola Carucci, con elenco allegato, relative allo stesso archivio-deposito. La suddetta documentazione è stata in pari data trasmessa dall'Archivio storico del Senato ed è classificata segreta, ad eccezione della perizia del dottor Giannuli che è, invece, liberamente consultabile.Pag. 227
  Sempre in data 23 febbraio sono pervenute tre relazioni del dottor Donadio, concernenti, rispettivamente, la presenza in via Fani dell'Alfa Romeo Alfasud targata Roma S88162, la circostanza, indicata dal teste Alessandro Marini, della perdita di un caricatore di mitra corto da parte di uno degli occupanti della moto Honda, la sparizione di un rullino fotografico consegnato al dottor Infelisi il 18 marzo 1978. In ciascuna di tali relazioni – classificate segrete – sono formulate alcune proposte operative (acquisizioni documentali e assunzione di informazioni) alle quali l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto nella riunione odierna di dare seguito.
  Nella medesima riunione si è, altresì, convenuto di rinnovare al Ministro della difesa la richiesta formulata dal deputato Gero Grassi nel corso dell'audizione dello scorso 3 dicembre, diretta ad accertare se esista, presso il Ministero o presso altre strutture di competenza, traccia diretta o indiretta di un documento riservato del 2 marzo 1978, a firma del capitano di vascello Remo Malusardi, trasmesso tramite Antonino Arconte e diretto al colonnello Stefano Giovannone, contenente l'invito a entrare in contatto con gruppi terroristici mediorientali per ottenere collaborazione e informazioni utili alla liberazione di Aldo Moro (che sarebbe stato rapito solo due settimane più tardi).
  Sempre nel corso dell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di acquisire alcuni reperti recuperati nel covo di via Gradoli il 18 aprile 1978, registrati dalla Questura di Roma e contrassegnati dai numeri 390, 391, 393, 401, 403, 410, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 774, 775, 776, 781 (fogli manoscritti, ritagli di quotidiani, istruzioni di sistemi di audioregistrazione, mangianastri e musicassette). A tal fine la dottoressa Giammaria è stata incaricata di curare i conseguenti adempimenti.
  Quanto al programma delle prossime audizioni, precisa che esso sarà definito, sulla base delle indicazioni già concordate nelle precedenti riunioni, una volta reso noto il calendario dei lavori dell'Assemblea di Camera e Senato per il mese di marzo.
  Tenuto conto della richiesta, formulata da alcuni gruppi, di evitare sovrapposizioni con i lavori non solo delle Assemblee delle Camere, ma anche delle Commissioni permanenti, ove necessario le sedute della Commissione potranno essere convocate anche nella giornata di lunedì e venerdì.
  Ricorda infine che, come preannunciato nella scorsa riunione, nella giornata di venerdì 6 marzo o di lunedì 9 marzo avrà luogo l'audizione di monsignor Antonio Mennini, nunzio apostolico in Gran Bretagna.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 24 febbraio 2015.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 24 febbraio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 21 alle 21.05.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 24 febbraio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 21.05.

Pag. 228

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Roma, Franco Ionta.
(Svolgimento e rinvio).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del dottor Ionta.

  Franco IONTA, procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Roma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Giuseppe FIORONI, presidente, e Gero GRASSI (PD) formulano, a più riprese, alcune osservazioni e domande alle quali replica Franco IONTA, procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Roma.

  Giuseppe FIORONI, presidente, tenuto conto che alla Camera sono previste imminenti votazioni in assemblea, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.