CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 dicembre 2014
360.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 68

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 17 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 10.35.

Indagine conoscitiva sul ruolo, l'assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell'Istituto superiore di sanità (ISS), dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.).
Audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 29 ottobre scorso il ministro Beatrice Lorenzin ha svolto la relazione e che essendo impossibilitata a partecipare all'audizione odierna per motivi di salute ha delegato il sottosegretario De Filippo.
  Dà quindi la parola ai colleghi che desiderano intervenire, dopodiché ci sarà la replica del sottosegretario De Filippo.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Anna Margherita MIOTTO (PD), Ileana Cathia PIAZZONI Pag. 69(PD), Paola BINETTI (AP), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) ed Elena CARNEVALI (PD).

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO, intervenendo, in replica, fornisce ulteriori precisazioni.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia il sottosegretario De Filippo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 12.05.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04283 Binetti: Iniziative volte a valorizzare le capacità lavorative e le competenze professionali dei disabili e in particolare dei soggetti affetti da malattie rare.

  Paola BINETTI (AP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paola BINETTI (AP), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta puntuale, precisa che i data base prefigurati nel testo della sua interrogazione sono da intendersi non nominativi e contenenti solo informazioni sulle competenze disponibili. Sottolinea, in proposito, la necessità di rovesciare il paradigma attuale per porre in risalto le capacità più che le carenze dei soggetti disabili, al fine di rendere più agevole e proficuo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Esprime apprezzamento per la probabile individuazione di risorse per il Fondo per il diritto al lavoro dei disabili nella legge di stabilità in corso di approvazione, osservando che questa decisione può rappresentare un passo significativo nella giusta direzione.

5-04284 Lenzi: Strumenti per il controllo degli organismi del Terzo settore.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineandone l'interesse ai fini dell'esame del disegno di legge di riordino del Terzo settore.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta.

5-04285 Grillo: Verifiche ministeriali sul rispetto da parte della «Human foundation» della normativa vigente in materia di onlus.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, rilevando che in essa non viene preso in considerazione né il ruolo svolto da Giovanna Melandri come coordinatrice dell’advisory Pag. 70board italiano della task force G8 sugli investimenti sociali, possibile causa di un conflitto di interessi, né sulla sottoscrizione di un documento connesso all'atto costitutivo della Human foundation in un ufficio del Ministero dello sviluppo economico.
  Osservando che gli strumenti di controllo sinora adoperati appaiono insufficienti, auspica una puntuale prosecuzione delle verifiche sulla Human foundation, anche in considerazione della richiesta di iscrizione tra i soggetti beneficiari del cinque per mille. Preannuncia, infine, l'intenzione di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo per monitorare gli sviluppi della vicenda, anche al fine di tutelare i numerosi soggetti del Terzo settore che operano correttamente.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.30 alle 12.40.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 17 dicembre 2014.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.40 alle 13.45.

Pag. 71