CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 settembre 2014
299.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 200

RISOLUZIONI

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00439 Tripiedi e altri: Benefici previdenziali a favore dei soggetti impegnati in attività lavorative usuranti.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che nella seduta odierna avrà inizio la discussione della risoluzione in titolo, mentre il parere del Governo, secondo le intese intercorse per le vie brevi, sarà acquisito in una successiva seduta, da calendarizzare sulla base delle determinazioni che saranno assunte in una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Dà quindi per illustrata la risoluzione, di cui è firmatario.

  Antonio BOCCUZZI (PD), fatto presente che il suo gruppo è in procinto di presentare una risoluzione su analogo argomento, segnala l'opportunità di ampliare l'ambito della discussione, approfondendo ulteriormente le questioni connesse all'effettiva applicazione del regime previdenziale previsto in favore dei soggetti impegnati in attività lavorative usuranti. A tal fine, osserva che il suo gruppo intende proporre l'avvio di un ciclo di audizione informali, che potrebbe consentire di acquisire utili elementi di conoscenza relativi, in particolare, all'individuazione della platea di coloro che hanno già percepito i trattamenti nonché alla determinazione delle risorse finanziarie finora utilizzate.

  Walter RIZZETTO (M5S), presidente, fa notare che la questione posta dal deputato Pag. 201Boccuzzi, relativa alle modalità di organizzazione della discussione, potrà essere valutata in una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Rinvia, quindi, il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 18 settembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di Confprofessioni.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione, avvertendo che i rappresentanti di Confprofessioni hanno depositato agli atti della Commissione un documento, del quale autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Francesco MONTICELLI, Responsabile del lavoro e del Centro studi di Confprofessioni, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia gli ospiti per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Walter RIZZETTO, presidente, introduce l'audizione, avvertendo che i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia hanno depositato agli atti della Commissione un documento, del quale autorizza la pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  Mauro BUSSONI, Segretario generale di Confesercenti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Carlo DELL'ARINGA (PD) e Gessica ROSTELLATO (M5S).

  Riccardo GIOVANI, Direttore delle relazioni sindacali di Confartigianato Imprese, e Mauro BUSSONI, Segretario generale di Confesercenti, replicando, rendono precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Walter RIZZETTO, presidente, dopo aver svolto talune considerazioni finali, ringrazia gli ospiti per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.45.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.