CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 settembre 2014
298.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 23

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 17 settembre 2014.

Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale.
Esame emendamenti C. 559/A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 11.45 alle 12.15 e dalle 15.35 alle 16.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 784 Bossa, C. 1874 Marzano, C. Pag. 241343 Campana, C. 1983 Cesaro Antimo, C. 1901 Sarro, C. 1989 Rossomando, C. 2321 Brambilla e C. 2351 Santerini, recanti disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità. Audizione di Cesare Massimo Bianca, professore di diritto civile, di Paolo Morozzo della Rocca, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Urbino e di Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Cesare Massimo BIANCA, professore di diritto civile, Arnaldo MORACE PINELLI, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, e Paolo MOROZZO DELLA ROCCA, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Urbino.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Giuseppe BERRETTA (PD), Luisa BOSSA (PD), Donatella FERRANTI, presidente, Anna ROSSOMANDO (PD) e Michela MARZANO (PD).

  Rispondono ai quesiti posti Cesare Massimo BIANCA, professore di diritto civile, Arnaldo MORACE PINELLI, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata, e Paolo MOROZZO DELLA ROCCA, professore di diritto privato presso l'Università degli studi di Urbino.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 15.20.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03554 Daniele Farina ed altri: Sul ritardo nella nomina del capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, del capo del dipartimento politiche antidroga e del garante nazionale dei diritti dei detenuti.

  Daniele FARINA (SEL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il viceministro Enrico COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniele FARINA (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita, che ritiene generica e poco incisiva. Si riserva di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo sulla medesima questione.

5-03555 Di Lello: Sull'efficienza degli uffici giudiziari in relazione alle risorse destinate al tirocinio formativo.

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI), rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il viceministro Enrico COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 25

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, auspicando che non scada inutilmente il termine del 30 settembre indicato nell'atto di sindacato ispettivo e che il Governo voglia effettivamente intraprendere iniziative utili in favore dell'istituto del tirocinio formativo.

5-03557 Businarolo: Sull'estensione dell'uso delle intercettazioni al fine di favorire il rafforzamento della lotta alla criminalità organizzata.

  Francesca BUSINAROLO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il viceministro Enrico COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesca BUSINAROLO (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per avere fornito una risposta piuttosto esauriente, riservandosi la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo per approfondire la questione prospettata.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 26