CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 settembre 2014
295.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 122

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 settembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-02322 Lenzi: Piano nazionale per le malattie rare.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta che ritiene completa e positiva e, a suo avviso, fa ben sperare in ordine ad un rapido aggiornamento dei LEA e dell'elenco delle malattie rare che sono attesi da molto tempo ed appaiono ormai necessari. Auspica che tale aggiornamento possa portare ad un aumento delle possibilità di cura per tali patologie.

5-02433 De Rosa: Organi consultivi del Ministero della salute per il controllo delle autorizzazioni all'immissione in commercio di prodotti fitosanitari e per l'uso in deroga.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 123

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta e stigmatizza, inoltre, il ritardo con cui essa viene fornita, pur osservando che si tratta di un problema che interessa quasi tutti i Ministeri. Sottolinea che appare ormai un dato acquisito la correlazione tra l'uso di fitofarmaci e la diffusione di malattie quali la SLA, l'Alzheimer e il Parkinson, tanto che in Francia quest'ultima è riconosciuta come una malattia professionale degli agricoltori.
  Auspica, pertanto, che si possano compiere passi ulteriori rispetto a quelli previsti dalla normativa europea per tutelare con più efficacia la salute e l'ambiente, facendo fronte alle pressioni delle ditte produttrici, e conseguire in tale modo anche una riduzione della spesa per le cure sanitarie. Sottolinea l'uso eccessivo delle deroghe che invece di rivestire carattere eccezionale appaiono in costante aumento.

5-03081 Sbrollini: Iniziative per la promozione di campagne di informazione sull'incremento della diffusione del virus HIV in Italia.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, rilevando in conclusione come i dati forniti per la provincia di Vicenza siano purtroppo coerenti con quelli nazionali. (vedi allegato 3).

  Daniela SBROLLINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che conferma l'allarme circa la ripresa della diffusione dell'HIV causata anche dalla mancanza di prevenzione e di una corretta profilassi che interessa soprattutto le fasce più giovani della popolazione.
  Chiarisce di essere partita dai dati della propria provincia per poi condurre un'analisi più ampia che ha confermato la diffusione del fenomeno in regioni quali la Lombardia, il Lazio e l'Emilia Romagna ed ha evidenziato la presenza di soggetti che non si sottopongono ai test e non richiedono le cure appropriate.
  Segnala che successivamente alla presentazione dell'interrogazione in titolo, grazie alla collaborazione dei alcuni consiglieri regionali del Veneto, ha appreso che le risorse destinate al contrasto all'HIV in quella regione sono utilizzate impropriamente anche per diverse finalità. Si impegna pertanto a monitorare tale questione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 settembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu e C. 2578 Binetti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta del 31 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, in data 4 settembre 2014, la proposta di legge n. 2578, d'iniziativa dei deputati Binetti ed altri, recante «Disposizioni in favore delle persone affette da grave disabilità nel periodo in cui viene meno il sostegno familiare». Pag. 124
  Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 11 settembre 2014.

Audizione di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionale (ANFFAS), del Forum italiano sulla disabilità (FID) e dell'Unione famiglie handicappati (UFHa), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge, recanti «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare». C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu e C. 2578 Binetti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 16.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 17.

Pag. 125