CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2014
269.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 227

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 10 luglio 2014.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303-760-903-1019-1020-A – Rel. Covello.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 10 luglio 2014.

Audizione dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori componenti del Consiglio nazionale dei Pag. 228consumatori e degli utenti (CNCU), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante la riforma della normativa nazionale sull'agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell'Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che il deputato Erasmo Palazzotto cessa di far parte della Commissione, per diventare componente della Commissione Affari esteri. Saluta il collega Palazzotto e gli augura buon lavoro.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE si associa agli auguri rivolti al deputato Palazzotto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-02227 Taricco: Iniziative da intraprendere con le regioni in tema di danni provocati alle imprese agricole dalla fauna selvatica.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mino TARICCO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e resta in attesa dei risultati del lavoro avviato in sede interministeriale.

5-01925 Gallinella: Sul riconoscimento della indicazione geografica protetta per la patata rossa di Colfiorito.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta a un quesito che è stato sottoposto da produttori evidentemente poco in contatto con le organizzazioni di categoria, non informati dell’iter della procedura.

5-01969 Carra: Misure per contrastare la proliferazione delle nutrie a tutela della sicurezza idraulica del territorio.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto e si associa all'auspicio formulato dal collega Taricco di poter registrare presto positivi risultati da parte del tavolo di confronto istituito con il Ministero dell'ambiente. Ribadendo l'urgenza di risolvere i problemi evidenziati, ricorda, per eventuali spunti legislativi, la sua proposta di legge depositata in materia.

Pag. 229

5-02768 Benedetti: Sul ritardo nei pagamenti dei premi relativi al fermo pesca 2013.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia BENEDETTI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta a metà, in quanto avrebbe gradito che il Governo, come da Lei chiesto, avesse indicato precise scadenze temporali, riferite alla chiusura delle pratiche e ai conseguenti pagamenti, piuttosto che la sola indicazione dell'avvio delle procedure.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 230