CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 giugno 2014
250.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 290

  Mercoledì 11 giugno 2014. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, informa che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati ha inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea della Camera, per la seduta del 16 giugno 2014, la relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione all'unanimità nella seduta del 9 aprile 2014 (DOC. XXIII, n. 1). Informa inoltre che anche la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari del Senato ha inserito la suddetta relazione nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la seduta del 17 giugno 2014.
  Comunica inoltre che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella scorsa riunione, nei giorni giovedì 26 e venerdì 27 giugno si svolgerà una missione a Torino. Nel mese di luglio si svolgeranno poi le programmate missioni a Imperia, a Cassano allo Ionio e a Bologna.
  Comunica infine che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle sedute del 5 giugno e del 10 giugno 2014, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi della collaborazione a tempo parziale del dottor Antonio Del Coco, magistrato presso la Corte di appello di Lecce, del professore Renato Rolli, docente di diritto amministrativo, e di don Tonino Palmese, sacerdote, per i quali la presidenza ha avviato, ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva della Commissione, le procedure previste per l'autorizzazione da parte dell'Amministrazione di appartenenza, ove necessario.

Audizione del Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, Claudio Clemente.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'audizione del Direttore dell'Unità di Informazione Pag. 291Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, dottor Claudio Clemente, dedicata al tema della criminalità economica e al riciclaggio.

  Claudio CLEMENTE, Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, svolge una relazione al riguardo.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Rosy BINDI, presidente, Laura GARAVINI (PD) e Andrea VECCHIO (SCpI) e i senatori Salvatore Tito DI MAGGIO (PI) e Luigi GAETTI (M5S) ai quali risponde il dottor Claudio CLEMENTE.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dottor Clemente per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.