CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 giugno 2014
249.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 143

INTERROGAZIONI

  Martedì 10 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 10.50.

5-02084 Matarrese: Sugli interventi di restauro o conservativi autorizzati e già collaudati eseguiti su beni d'interesse storico-artistico.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, auspicando che siano accelerate le procedure per il ristorno delle somme anticipate per gli interventi di restauro o conservativi su beni di interesse storico-artistico.

5-02085 Luigi Gallo: Su discriminazioni di genere nell'assunzione del personale educativo destinato alle attività convittuali e semiconvittuali.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione Pag. 144in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, in quanto ritiene che assumere personale in funzione del genere sia discriminatorio, oltre a non assicurare un servizio migliore per gli studenti.

5-02179 Binetti: Sull'accesso alle Scuole di specializzazione delle Facoltà di medicina e chirurgia.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola BINETTI (PI) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva, infatti, che in tale risposta – che appare generica – non viene chiarito come possano essere indirizzati alle scuole di specializzazione oltre 7.000 laureati in medicina, a fronte di un numero di posti disponibili pari a circa 4.000 annui. Aggiunge inoltre che non viene assicurata un'osmosi tra il percorso di studi degli aspiranti dottori di ricerca e degli specializzandi in medicina, al fine di rilanciare l'attività di ricerca.

5-02831 Carocci: Sull'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, in quanto, pur apprezzando il fatto che siano stati acquisiti i dati relativi alle Accademie di belle arti, rileva che non è stata indicata la tempistica di erogazione dei fondi.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica.
Audizione di esperti del settore: professor Gian Paolo Barbetta, direttore Ufficio valutazione della Fondazione Cariplo; dottor Domenico Nobili, responsabile Struttura sistemi e servizi formativi dell'ISFOL; dottoressa Daniela Pompei, responsabile Servizio integrazione migranti della Comunità di Sant'Egidio; Viviana Castelli, presidente dell'Associazione STEP-net Onlus.
(Svolgimento e conclusione).

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il professor Gian Paolo BARBETTA, direttore Ufficio valutazione della Fondazione Cariplo, il dottor Domenico NOBILI, responsabile Struttura sistemi e servizi formativi dell'ISFOL, la dottoressa Daniela POMPEI, responsabile Servizio integrazione migranti della Comunità di Sant'Egidio e Viviana CASTELLI, presidente dell'Associazione STEP-net Onlus, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

   Ilaria CAPUA, presidente, ringrazia i soggetti auditi per il contributo apportato all'indagine conoscitiva.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 145