CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 maggio 2014
242.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 43

AUDIZIONI

  Giovedì 29 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sui lavori della Commissione.

  Tino IANNUZZI, presidente, con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, vale a dire il prosieguo dell'esame del decreto-legge n. 74 del 2013, fa presente che il Governo ha rappresentato per le vie brevi l'esigenza di un breve approfondimento istruttorio al fine di portare a conoscenza della Commissione, come richiesto nella seduta del 27 maggio scorso, il dato relativo all'ammontare complessivo delle risorse che, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge, saranno oggetto di revoca e successiva riassegnazione ad interventi diretti a fronteggiare i danni provocati da calamità naturali. Riferisce, inoltre, che il Governo ha assicurato che fornirà i dati richiesti entro la prossima settimana.
  Propone, pertanto, di rinviare ad altra seduta la trattazione del successivo punto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione.

  La Commissione concorda.

Audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  Tino IANNUZZI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce quindi il seguito dell'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, facendo presente che nella precedente seduta il Ministro aveva svolto la relazione illustrativa ed erano stati svolti i primi interventi che proseguiranno nella seduta odierna.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), Tino IANNUZZI, presidente, Chiara BRAGA (PD), Massimiliano MANFREDI (PD), Tiziano ARLOTTI (PD), Massimo Felice DE ROSA (M5S), Pag. 44Piergiorgio CARRESCIA (PD), Alessandro BRATTI (PD), Mariastella BIANCHI (PD) e Raffaella MARIANI (PD).

  Tino IANNUZZI, presidente, alla luce delle intese intercorse con il Ministro Galletti, propone di rinviare ad altra seduta, che sarà fissata in tempi brevi, la replica del Ministro alle osservazioni e ai quesiti formulati dai deputati.

  La Commissione concorda.

   Tino IANNUZZI, presidente, rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Decreto-legge 74/2014: Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali.
C. 2365 Governo.