CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 maggio 2014
229.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 66

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 maggio 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  Elio VITO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Segnala che i gruppi di Sinistra Ecologia e Libertà, del Movimento Cinque Stelle, del Partito Democratico e del Nuovo Centro Destra hanno presentato proposte di riformulazione riferite alla proposta di documento conclusivo, già presentata lo scorso 10 dicembre 2013.
  Segnala, altresì, che i testi predisposti dai gruppi di SEL, del PD e del NCD consistono in considerazioni conclusive sull'indagine conoscitiva che appaiono incidere sul paragrafo 6 della proposta di documento conclusivo già pubblicata. Quanto al testo predisposto dal gruppo del Movimento Cinque Stelle, osserva che esso si presenta come interamente sostitutivo della proposta di documento conclusivo presentata e, dunque, ad essa alternativo.
  Precisa che le proposte di riformulazione non compatibili con la proposta di documento conclusivo del relatore, come quella del M5S, saranno considerate come proposte alternative del documento conclusivo stesso e, pertanto, saranno poste in votazione solo ove risultasse respinta la proposta di documento conclusivo del relatore.
  Avverte, infine, che le proposte di riformulazione emendative o integrative del testo già presentato e, quindi, con esso compatibili, saranno votate secondo l'ordine di presentazione.
  Dà quindi conto delle sostituzioni.

  Donatella DURANTI (SEL) illustra, a nome del suo gruppo, la proposta di riformulazione del documento conclusivo (vedi allegato 1).

Pag. 67

  Massimo ARTINI (M5S) illustra a sua volta la proposta alternativa di documento conclusivo, presentata dal Movimento Cinque Stelle (vedi allegato 2).

  Gian Piero SCANU (PD) illustra la proposta di riformulazione del documento conclusivo elaborata dal gruppo del PD (vedi allegato 3) e svolge ulteriori considerazioni di merito sulla portata complessiva dell'indagine conoscitiva in oggetto.

  Rosanna SCOPELLITI (NCD), nel richiamare la proposta di riformulazione del documento conclusivo predisposta dal suo gruppo (vedi allegato 4), si riserva di intervenire successivamente per dichiarazioni di voto.

  Andrea CAUSIN (SCpI), intervenendo anche ai fini delle dichiarazioni di voto, preannuncia il voto di astensione sulla proposta di riformulazione del gruppo del Partito Democratico.

  Marco MARCOLIN (LNA) in sede di dichiarazioni di voto preannuncia il voto contrario sulla proposta di riformulazione presentata dal Partito Democratico.

  Ferdinando ADORNATO (PI) evidenzia perplessità in merito alla proposta di riformulazione del gruppo del PD, come pure in merito a quelle dei colleghi dei gruppi di SEL e del M5S, su cui preannuncia il voto contrario. Esprime invece pieno sostegno alla proposta predisposta dal gruppo del NCD, su cui preannuncia il voto favorevole da parte del suo gruppo.

  Michele PIRAS (SEL) auspica l'approvazione della proposta di riformulazione del documento conclusivo, predisposta dal suo gruppo, e preannuncia il voto contrario sulla proposta di riformulazione presentata dal gruppo del NCD ed un voto di astensione sulla proposta del gruppo del Partito Democratico.

  Rosanna SCOPELLITI (NCD) auspica a sua volta l'approvazione della proposta di riformulazione del documento conclusivo, predisposta dal suo gruppo, e preannuncia un voto contrario sulle proposte dei gruppi di SEL e M5S ed un voto di astensione sulla proposta del gruppo del Partito Democratico.

  Massimo ARTINI (M5S) manifesta perplessità su specifici aspetti contenuti nella proposta di documento conclusivo presentata in dicembre e pone al collega Scanu interrogativi connessi alla proposta del gruppo del PD. Nel preannunciare, quindi, il voto di astensione del suo gruppo, oltre che sulle proposte di riformulazione presentate dagli altri gruppi, anche sulla proposta di documento conclusivo già presentata, auspica la calendarizzazione della proposta di legge C. 2252, di cui è primo firmatario, in materia di definizione delle politiche nazionali di difesa e sicurezza nonché di pianificazione, attuazione e controllo dei programmi di ammodernamento e rinnovamento dei sistemi d'arma.

  Carlo GALLI (PD) svolge a nome del suo gruppo un ampio intervento in sede di dichiarazioni di voto, auspicando l'approvazione della proposta di riformulazione predisposta dal Partito Democratico.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) nel preannunciare il voto contrario su tutte le proposte di riformulazione predisposte dagli altri gruppi, in caso di loro approvazione propone la votazione per parti separate della proposta di documento conclusivo, dichiarando il voto favorevole del suo gruppo limitatamente alla testo presentato in dicembre.

  Ferdinando ADORNATO (PI) prospetta la possibilità che le proposte di riformulazione dei gruppi del PD e del NCD siano non già sostitutive ma aggiuntive rispetto al paragrafo finale della proposta di documento conclusivo presentata. Dichiara, quindi, in caso di votazione per parti separate, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di documento conclusivo ed il voto di astensione sulla proposta di riformulazione predisposta dal gruppo del PD.

Pag. 68

  Gian Piero SCANU (PD), intervenendo in risposta alle sollecitazioni emerse nel corso del dibattito, concorda con la proposta avanzata dal collega Adornato. Nell'auspicare un'ampia convergenza sulla proposta di riformulazione presentata dal suo gruppo, dichiara il voto favorevole del PD sulla proposta di documento conclusivo presentata nello scorso mese di dicembre. Infine, preannuncia la presentazione di un atto di indirizzo, finalizzato a dare seguito ai contenuti enucleati nel documento che sarà approvato dalla Commissione.

  La Commissione respinge la proposta di riformulazione predisposta dal gruppo di SEL.

  Elio VITO, presidente, segnala, quindi, che, su richiesta del collega Palmizio, la Commissione procederà dapprima alla votazione della proposta di documento conclusivo presentata in dicembre e quindi alla votazione della proposta di riformulazione presentata dal gruppo del PD. Avverte che, in caso di loro approvazione, saranno conseguentemente precluse le deliberazioni sulla proposta di riformulazione presentata dal gruppo del NCD e sulla proposta alternativa di documento conclusivo presentata dal gruppo del M5S.

  La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, il documento conclusivo presentato in dicembre e la proposta di riformulazione presentata dal gruppo del Partito Democratico (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 69