CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 aprile 2014
214.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 157

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 aprile 2014. — Presidenza del presidente Renato BALDUZZI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata.
Audizione del professor Francesco Palermo e del presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta Augusto Rollandin.

(Svolgimento e conclusione).

  Renato BALDUZZI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il senatore professor Francesco PALERMO e il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta Augusto ROLLANDIN svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il presidente Renato BALDUZZI, il senatore Gianpiero DALLA ZUANNA (SCpI), i deputati Florian KRONBICHLER (SEL) e Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) e i senatori Roberto COTTI (M5S) e Albert LANIECE (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE).

  Il senatore professor Francesco PALERMO e il presidente della Regione autonoma Pag. 158Valle d'Aosta Augusto ROLLANDIN rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Il presidente Renato BALDUZZI, dopo aver svolto alcune considerazioni, ringrazia gli intervenuti per il loro contributo e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 aprile 2014. — Presidenza del presidente Renato BALDUZZI.

  La seduta comincia alle 15.30.

DL 34/2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
C. 2208 Governo.

(Parere alla XI Commissione della Camera).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con una osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame, iniziato nella seduta del 3 aprile scorso.

  Il senatore Roberto RUTA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 1).

  La deputata Elisa SIMONI (PD) dichiara di condividere la proposta di parere del relatore, che va nella stessa direzione verso cui si sta orientando la Commissione di merito. Ricorda infatti che nel corso delle audizioni svolte dalla Commissione lavoro sono emerse alcune criticità del testo, tra cui quella evidenziata anche nella proposta di parere del relatore.

  Il senatore Mario DALLA TOR (NCD) ritiene che con il suo parere la Commissione dovrebbe raccomandare alla Commissione di merito il ripristino dell'obbligatorietà della formazione professionale in generale, e non soltanto di quella «pubblica».

  Il senatore Gianpiero DALLA ZUANNA (SCpI) osserva che la formazione professionale disciplinata dalle regioni è pubblica per definizione, anche quando viene erogata per il tramite di strutture private.

  Il presidente Renato BALDUZZI sottolinea che è la disposizione in esame – vale a dire l'articolo 4, comma 3, del decreto legislativo n. 167 del 2011, che il decreto in esame ha modificato – a distinguere tra una formazione di tipo professionalizzante e di mestiere svolta sotto la responsabilità dell'azienda, e in questo senso privata, e un'offerta formativa pubblica disciplinata dalle regioni, fermo restando che quest'ultima può essere erogata attraverso strutture tanto pubbliche quanto private.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Imprese artigiane.
Testo unificato S. 264 e abb.

(Parere alla 10a Commissione del Senato).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere contrario).

  La Commissione prosegue l'esame, iniziato nella seduta del 3 aprile scorso.

  La deputata Elisa SIMONI (PD), relatrice, dopo aver sottolineato come il provvedimento persegua finalità di indiscutibile rilievo ed aver dato atto del lavoro svolto dalla Commissione di merito, evidenzia che la materia dell'artigianato è tuttavia oggi demandata alla competenza legislativa residuale delle regioni e che parimenti alla competenza legislativa residuale delle regioni è demandata la materia della formazione Pag. 159professionale, compresa quella degli apprendisti. Formula pertanto una proposta di parere contrario (vedi allegato 2).

  Il presidente Renato BALDUZZI, premesso che la Commissione parlamentare per le questioni regionali, come ogni Commissione competente in sede consultiva, deve, a suo avviso, tendere il più possibile a formulare critiche costruttive, con l'obiettivo di offrire suggerimenti per migliorare il testo che esamina, sotto i profili di propria competenza, rileva che in questo caso non è tuttavia possibile esprimere un parere favorevole, ancorché con condizioni o osservazioni. Osserva poi incidentalmente che le condivisibili finalità che il provvedimento si prefigge possono essere perseguite anche attraverso idonee forme di collaborazione tra lo Stato e le regioni.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 15.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 36/2014: Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
C. 2215 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite II e XII della Camera).

Pag. 160