CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 aprile 2014
211.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 68

INTERROGAZIONI

  Giovedì 3 aprile 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 9.

5-00617 Rostan: Sospensione temporanea del servizio e generali inefficienze sulla linea metropolitana Napoli-Giugliano-Aversa.

  Francesco RIBAUDO (PD) dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta esaustiva all'interrogazione, che, sebbene parzialmente superata in quanto si riferisce ad una questione che, nel periodo intercorso dalla presentazione, è stata risolta, intendeva sollecitare il Governo sulla necessità di mettere in campo adeguate politiche per il trasporto pubblico nella regione Campania, che al riguardo soffre una particolare situazione di disagio. Invita Pag. 69pertanto il sottosegretario del Basso de Caro, che per ragioni di provenienza conosce assai bene la situazione della regione, ad occuparsi personalmente della questione e a mettere in atto a livello istituzionale tutte le opportune iniziative che permettano di pervenire ad un miglioramento generale della qualità del servizio di trasporto e al superamento delle inefficienze dei servizi ferroviari in Campania.

5-01659 Catalano: Modalità di fornitura dei servizi di navigazione aerea da parte di Enav SpA, anche alla luce della normativa europea in materia.
5-01660 Catalano: Riqualificazione del personale operante presso Enav SpA.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sul medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ivan CATALANO (Misto), replicando, ringrazia il sottosegretario per la corposa risposta che dà puntualmente conto di tutti i quesiti posti negli atti di sindacato ispettivo da lui presentati. Rileva tuttavia che i dati contenuti nella risposta non coincidono con quelli in suo possesso, secondo i quali, a fronte di una complessiva riduzione delle retribuzioni, sono aumentate le ore di turnazione dei controllori di volo con un conseguente ed evidente rischio sotto il profilo della sicurezza dovuto alla stanchezza. Quanto alla questione della formazione interna del personale, esprime perplessità rispetto alla scelta compiuta dall'amministrazione di Enav, che ha preferito assumere risorse esterne piuttosto che il personale dipendente che aveva appositamente seguito un corso di formazione finalizzato ad un avanzamento della propria posizione lavorativa. Riguardo, infine, alla permanenza del personale militare nella gestione degli aeroporti militari che vengono destinati ad una funzione civile, osserva che tale scelta, pur facendo registrare un risparmio all'amministrazione dovuto alla mancata assunzione di unità, impedisce anch'essa al personale interno che ha seguito il corso di formazione sopra ricordato di passare alle mansioni superiori e di portare a compimento il percorso formativo intrapreso. Invita, in conclusione, il Governo a vigilare sulla gestione di Enav e sull'operato dell'azienda, anche in ragione del rilevante ruolo da questa svolto nella gestione del traffico aereo.

5-01931 Oliaro: Mancata emanazione del decreto ministeriale avente ad oggetto le concessioni dei terminalisti in ambito portuale.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberta OLIARO (SCpI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, della quale apprezza in particolare la disponibilità a promuovere l'adozione del decreto interministeriale relativo all'individuazione dei criteri per l'affidamento delle concessioni e le modalità per il rinnovo dei relativi canoni. Nel rilevare l'esigenza di dare uniformità sul territorio nazionale a detti criteri e di assicurarne un'applicazione omogenea, sottolinea l'opportunità che venga garantita la continuità dei terminalisti in ambito portuale. Osserva, infatti, che la radicale modifica del traffico marittimo che si è registrata negli ultimi anni imporrebbe ai terminalisti di effettuare ingenti investimenti in ambito portuale per l'acquisto di infrastrutture più adeguate, ma che tali investimenti non vengono fatti non essendo certo il rinnovo delle concessioni. Osserva inoltre che il mancato rinnovo delle concessioni agli attuali terminalisti farebbe venir meno manodopera altamente specializzata e priverebbe il lavoro portuale di una necessaria Pag. 70e quanto mai opportuna continuità. Ricordando la fortissima competizione che negli ultimi decenni si è sviluppata nel settore dei traffici marittimi sia a livello europeo che mondiale e l'azione di politica aziendale svolta dai terminalisti portuali che ha consentito di conquistare rilevanti porzioni di mercato, sottolinea che la regolamentazione europea va verso una semplificazione dei rapporti tra concedenti e concessionari, demandandoli al diritto privato. Nel fare presente, in conclusione, che sono attualmente in discussione presso il Senato i progetti di legge di riordino della legislazione in ambito portuale, che prevedono il rinnovo delle concessioni per un terzo della loro durata, pari a sette anni, evidenzia che ciò non rappresenta una misura a suo giudizio sufficiente e certamente non parametrata agli investimenti di ingente portata che vengono richiesti a tali operatori.

5-02039 Crivellari: Interruzione del servizio di trasporto pubblico su gomma di collegamento della provincia di Rovigo con il Piemonte.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, nel ritenersi soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che ha fatto chiarezza su una vicenda che riveste grande interesse a livello territoriale, dal momento che tra il 1951 e il 1971 circa un terzo degli abitanti della provincia di Rovigo si sono trasferiti in Piemonte rendendo tale collegamento assai importante per la coesione della comunità provinciale, auspica che vengano attivate le necessarie procedure amministrative da parte dell'impresa che precedentemente eserciva il servizio di collegamento oggetto dell'interrogazione, affinché esso venga prontamente riattivato.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 3 aprile 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Intervengono i deputati Stefano QUARANTA (SEL), Cristian IANNUZZI (M5S), Ivan CATALANO (Misto), Michele MOGNATO (PD), Giorgio BRANDOLIN (PD), Paolo GANDOLFI (PD), Matteo MAURI (PD), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), Luca SQUERI (FI-PdL), Nicola BIANCHI (M5S) Mario TULLO (PD) e Martina NARDI (SEL).

  Michele Pompeo META, presidente, in considerazione degli sviluppi della discussione, rinvia il seguito dell'esame del documento conclusivo ad un'apposita seduta che sarà prevista nella giornata di martedì.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 71