CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 aprile 2014
210.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 8

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 2 aprile 2014. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.40.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 2215 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, sulla base di Pag. 9quanto convenuto nella riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni II e XII svoltasi ieri ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone, anche a nome del Presidente della XII Commissione, onorevole Pierpaolo Vargiu; lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione al disegno di legge C. 2215 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
  Nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione potrà procedere alle audizioni degli esperti delle materia già individuati per lo svolgimento di audizioni informali nelle sedute odierna e di domani.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 12.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 2 aprile 2014. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.45.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 2215 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
Audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), della Comunità di San Patrignano, dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dell'Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACUDIPA), del Forum Droghe, dell'Associazione La Società della Ragione, del professor Giovanni Biggio, presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, del professor Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria, del professor Maurizio Pompili, responsabile del servizio per la prevenzione del suicidio presso l'Ospedale S. Andrea di Roma, di rappresentanti della Federazione italiana degli operatori del Dipartimento e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), di Vittorio Manes, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna, del dottor Giovanni Serpelloni, capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, della dottoressa Marcella Marletta, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute e del dottor Andrea De Gennaro, direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Il dottor Riccardo DE FACCI, vicepresidente nazionale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), il dottor Antonio BOSCHINI, responsabile sanitario della Comunità di San Patrignano, il dottor Bartolomeo BARBERIS, responsabile comunità terapeutiche dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il professor Giuseppe MAMMANA, presidente dell'Associazione italiana per le cure nelle dipendenze patologiche (ACUDIPA), il dottor Giorgio BIGNAMI, membro del comitato Pag. 10scientifico del Forum droghe, l'avvocato Luigi SARACENI, componente del Comitato scientifico dell'Associazione «La società della Ragione», il professor Luigi JANIRI, vicepresidente sezione speciale SIP dipendenze, il professor Giovanni BIGGIO, ordinario di neuropsicofarmacologia Università di Cagliari e presidente società italiana di neuro psicofarmacologia, e il professor Maurizio POMPILI, responsabile del Servizio per la prevenzione del suicidio presso l'ospedale S. Andrea Sapienza Università di Roma, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Maria AMATO (PD), Daniele FARINA (SEL), Gian Luigi GIGLI (PI), Andrea CECCONI (M5S), Tancredi TURCO (M5S), Alessandro PAGANO (NCD), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Elena CARNEVALI (PD).

  Intervengono, in replica, il professor Luigi JANIRI, vicepresidente sezione speciale SIP dipendenze, il professor Giovanni BIGGIO, ordinario di neuropsicofarmacologia Università di Cagliari e presidente società italiana di neuro psicofarmacologia, il dottor Bartolomeo BARBERIS, responsabile comunità terapeutiche dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il professor Giuseppe MAMMANA, presidente dell'Associazione italiana per le cure nelle dipendenze patologiche (ACUDIPA), il dottor Riccardo DE FACCI, vicepresidente nazionale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA) e il professor Maurizio POMPILI, responsabile del Servizio per la prevenzione del suicidio presso l'ospedale S. Andrea Sapienza Università di Roma.

  I deputati Andrea CECCONI (M5S) e Alessandro PAGANO (NCD) intervengono sull'ordine dei lavori ai quali replica Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Pietro Fausto D'EGIDIO, presidente nazionale – direttore Ser.D Pescara della Federazione italiana degli operatori del Dipartimento e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), Vittorio MANES, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna, Giovanni SERPELLONI, capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, Marcella MARLETTA, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute e Andrea DE GENNARO, direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno.

  Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Andrea CECCONI (M5S), Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, Pierpaolo VARGIU, presidente della XII Commissione e relatore per la XII Commissione, Daniele FARINA (SEL) e David ERMINI (PD).

  Rispondono ai quesiti posti Giovanni SERPELLONI, capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, Vittorio MANES, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna, Andrea DE GENNARO, direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno e Marcella MARLETTA, direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, dopo avere formulato alcune osservazioni, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.