CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 marzo 2014
205.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 103

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 25 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 12.50.

Conversione in legge del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.
C. 2162 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 20 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che nella seduta del 18 marzo scorso il relatore, onorevole Oliverio, ha introdotto la discussione e si è aperto il dibattito, che è proseguito il 20 marzo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, predisposta sulla base del dibattito svoltosi nelle precedenti seduta (vedi allegato).

  Filippo GALLINELLA (M5S) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, che accoglie le richieste da lui formulate.

Pag. 104

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 25 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione universale di Milano 2015.
Audizione dei rappresentanti della Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e del Programma alimentare mondiale (PAM).
(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Marcela VILLAREAL, direttrice dell'Ufficio partenariato e rappresentante senior dell'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo, Gary HOWE, responsabile del Dipartimento strategia e conoscenza e rappresentante senior del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo e Jaime VALLAURE, componente senior dell'Ufficio relazioni con i donatori e rappresentante senior del Programma alimentare mondiale (PAM) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo.

  Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Franco BORDO (SEL), Mino TARICCO (PD), Paolo COVA (PD), Susanna CENNI (PD), Giorgio ZANIN (PD), nuovamente il deputato Franco BORDO (SEL) e Paolo PARENTELA (M5S).

  Replicano agli intervenuti Marcela VILLAREAL, direttrice dell'Ufficio partenariato e rappresentante senior dell'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo, Gary HOWE, responsabile del Dipartimento strategia e conoscenza e rappresentante senior del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo e Jaime VALLAURE, componente senior dell'Ufficio relazioni con i donatori e rappresentante senior del Programma alimentare mondiale (PAM) nel gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sull'Expo.

  Luca SANI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 105