CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 marzo 2014
202.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 1º APRILE 2014

Pag. 171

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 172

5-01858 Gagnarli: Sulla riduzione delle risorse destinate alle associazioni degli allevatori, con particolare riferimento alla situazione dell'Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne (ANABIC).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, dichiara di non essere soddisfatta della risposta ricevuta, non tanto per la prospettiva di dover necessariamente individuare risorse alternative per gli anni a venire, quanto per l'inadeguatezza dei fondi previsti per l'anno in corso.
  Sottolinea in proposito che molte associazioni si trovano nell'impossibilità di programmare le loro attività, che per numerosi addetti si è dovuto ricorrere alla cassa integrazione e che alcune attività di controllo sono state sospese. Osserva che il processo di razionalizzazione andava portato avanti in maniera più logica e meglio organizzata per garantire l'operatività di un'attività fondamentale per mantenere la biodiversità e tutelare il patrimonio zootecnico che rappresenta una risorsa fondamentale per il Paese.

5-01621 Mongiello, 5-01623 Oliverio, 5-01626 Caparini, 5-01628 Caon e 5-01640 Valiante: Sull'attuazione dell'obbligo di indicazione in etichetta del Paese d'origine o del luogo di provenienza e altre iniziative a tutela delle produzioni italiane, con particolare riferimento alle carni suine.

  Luca SANI, presidente, comunica che le interrogazioni n. 5-01621 Mongiello, 5-01623 Oliverio, 5-01626 Caparini, 5-01628 Caon e 5-01640 Valiante, se non vi sono obiezioni, saranno svolte congiuntamente, vertendo tutte sullo stesso argomento.
  (Così rimane stabilito).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto dell'articolata risposta, ricevuta inoltre in tempi rapidi. Manifesta in particolare apprezzamento per il negoziato condotto dal Governo in sede europea che, a suo avviso, ha permesso di raggiungere un punto di equilibrio che garantisce a sufficienza il patrimonio zootecnico italiano.
  Nel sottolineare la necessità di tutelare il prodotto italiano anche nel settore suinicolo, ricorda che lo stesso dà lavoro a circa 100.000 persone e soddisfa a livello mondiale la richiesta di prodotti di qualità. Si riserva di approfondire in seguito la vasta mole di dati forniti con la risposta.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 173

Conversione in legge del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.
C. 2162 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 18 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore Oliverio ha svolto la relazione introduttiva e si è avviato il dibattito.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ricorda che i fabbricati rurali strumentali sono esenti da IMU dal 2014, per effetto di quanto previsto dalla legge di stabilità 2014, ma dallo stesso periodo sono assoggettati a TASI, sebbene con aliquota agevolata che non può superare l'1 per mille. Osserva in proposito che i fabbricati rurali strumentali sono fondamentali per l'esercizio dell'attività agricola e da essa non possono essere separati, in quanto finalizzati alla manipolazione, trasformazione e vendita dei prodotti agricoli.
  Ritiene pertanto che la Commissione debba pronunciarsi sull'assoggettamento alla TASI per i fabbricati rurali strumentali, al fine di valutare la possibilità di applicare anche agli stessi il regime di esenzione previsto per i terreni agricoli. Sottolinea che tale esenzione sarebbe opportuna in un momento in cui il settore agricolo è colpito, oltre che dalla crisi generale, anche dal ritardo dei pagamenti della PAC e dalla difficoltà di accesso al credito.
  Segnala inoltre l'opportunità di acquisire elementi sul prevedibile onere di tale esenzione, anche per elaborare eventuali proposte di copertura finanziaria.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, illustra la disciplina vigente in tema di tassazione dei terreni e dei fabbricati agricoli.
  Con riferimento alla proposta del collega Gallinella, osserva che le imprese agricole già godono, per i fabbricati strumentali, di un regime più favorevole rispetto ad altre imprese come, ad esempio, quelle artigianali.

  Luca SANI, presidente, constata la presenza dei deputati Venittelli e Russo, che per motivi tecnici non hanno proceduto alla registrazione informatica.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 4 marzo 2014.

Pag. 174

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 4 marzo scorso la Commissione ha adottato il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto come testo base. Ricorda altresì che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 13 marzo scorso.
  Avverte quindi che si passerà ora all'esame degli emendamenti, che saranno pubblicati in allegato al resoconto della seduta (vedi allegato 3).

  Massimo FIORIO (PD), relatore, rileva che le numerose proposte emendative presentate meritano i dovuti approfondimenti, anche attraverso l'illustrazione dei presentatori.

  Loredana LUPO (M5S) dichiara in via preliminare che procederà ad illustrare solo una parte degli emendamenti presentati dal suo gruppo.
  Sottolinea che alcuni emendamenti non incidono sull'impianto del provvedimento, ma hanno una natura essenzialmente tecnica, in quanto mirano ad adeguare la terminologia adottata alle convenzioni internazionali sulla materia o alle risultanze scientifiche oppure tendono a rafforzare contenuti già previsti dal testo. Rientrano, a suo avviso, in questo casistica gli emendamenti: Gallinella 1.3 che introduce il concetto di erosione genetica; Lupo 1.6 che prevede progetti per agricoltori che impiegano metodi tradizionali, sostenibili ed ecocompatibili; Lupo 2.3 che mira ad evitare una disciplina troppo rigida per le specie di origine alloctona, ma naturalizzate nel territorio, al contempo introducendo elementi per contrastare le specie invasive; Benedetti 2.5 che introduce la definizione di biodiversità agraria ed alimentare in linea con la Convenzione sulla diversità biologica di Rio de Janeiro del 1992; Parentela 2.8 che rafforza la tutela degli agricoltori custodi, Lupo 3.2 che precisa i compiti dell'Anagrafe nazionale.
  Procede poi a chiarire le finalità dell'emendamento Parentela 3.6, che mira ad escludere dal divieto di brevettabilità le varietà e razze derivate da quelle iscritte nell'Anagrafe. Dichiara in proposito di comprendere il divieto solo per varietà derivate che modificano un singolo carattere, restando sostanzialmente identiche. Ritiene invece rischiosa tale disposizione se volta ad ostacolare l'utilizzo delle popolazioni locali per finalità di miglioramento genetico e per la costituzione di nuove varietà, attività di estrema importanza per il territorio e per la ricerca necessaria per ottenere nuove varietà in grado di affrontare l'evoluzione delle specie contrastanti e i cambiamenti climatici.
  Invita alla soppressione dell'articolo 7, relativo all'istituzione del Comitato permanente per la biodiversità agraria e forestale, ritenendo che della materia si debbano occupare esperti qualificati e non figure amministrative.
  Precisa che la finalità dell'emendamento Gallinella 9.2 è quella di evitare la corresponsione di indennizzi ad agricoltori che hanno subito forme di inquinamento genetico a causa della loro negligenza nella gestione; osserva poi che contro l'inquinamento genetico si può solo ricorrere alla rigenerazione.
  Evidenzia che la soppressione dell'articolo 10, prevista dall'emendamento Lupo 10.1, è motivata dal fatto che sono già in vigore norme di contenuto analogo, che presentano problemi sui quali il Ministero ha già avviato un lavoro di approfondimento.
  Sottolinea poi l'introduzione, attraverso l'articolo aggiuntivo Massimiliano Bernini 10.02, di disposizioni relative all'inquinamento genetico. Infine, segnala che con gli articoli aggiuntivi Lupo 14.02 e L'Abbate 14.06, si propongono importanti misure per la tutela degli habitat e delle specie spontanee, di cruciale importanza anche per le specie alimentari.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, ringraziando la collega Lupo dei chiarimenti forniti, precisa che è in corso un approfondimento, in collaborazione con il Governo, in relazione alle norme che si intendono introdurre con l'articolo 10. Si riserva in ogni caso ulteriori approfondimenti sugli emendamenti prima di esprimere il parere.

Pag. 175

  Luca SANI, presidente, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 9.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.10 alle 10.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 20 marzo 2014.

Audizione dei rappresentanti della Borsa merci di Verona, nell'ambito dell'esame delle risoluzioni n. 7-00032 e 7-00040 sulle iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.35.

Pag. 176