CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 marzo 2014
193.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 12

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 6 marzo 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente della XIII Commissione, Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo.
C. 902 Franco Bordo e C. 948 Catania.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento dei progetti di legge C. 1176 Faenzi, C. 1909 De Rosa e C. 2039 Governo – Nomina di un Comitato ristretto).

  Le Commissioni proseguono l'esame dei progetti di legge, rinviato nella seduta del 24 luglio 2013.

  Massimo FIORIO, presidente e relatore per la XIII Commissione, ricorda che l'esame è iniziato nella seduta del 19 giugno scorso con le relazioni introduttive ed è proseguito nella seduta del 24 luglio, nella quale è stata abbinata la proposta di legge Franco Bordo C. 902. Le Commissioni hanno quindi proceduto a un ciclo di audizioni informali, che si concluderà oggi con l'audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
  Avverte quindi che sono state successivamente assegnate alle Commissioni riunite le proposte di legge C. 1176 Faenzi e C. 1909 De Rosa e il disegno di legge del Governo C. 2039. Se non vi sono obiezioni, i citati progetti di legge, vertendo sulla stessa materia delle proposte di cui è già iniziato l'esame, saranno alle stesse abbinati, ai sensi dell'articolo 77 del regolamento.

Pag. 13

  Le Commissioni concordano.

  Chiara BRAGA (PD), relatore per la VIII Commissione, tenuto conto che si è concluso il ciclo di audizioni programmato, propone di procedere alla nomina di un Comitato ristretto, cui affidare il compito di elaborare un testo base per l'ulteriore seguito dell'esame.

  Franco BORDO (SEL) concorda, segnalando in ogni caso che potrebbero rendersi utili eventuali ulteriori audizioni.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) sottolinea la necessità di acquisire le valutazioni del Governo sul tema, concordando con la nomina di un Comitato ristretto.

  Massimiliano MANFREDI (PD) concorda con la proposta della relatrice.

  Massimo FIORIO, presidente e relatore per la XIII Commissione, precisa che il Governo è soggetto partecipe del procedimento legislativo. Fa presente altresì che il Comitato potrà organizzare i suoi lavori e valutare eventuali ulteriori esigenze istruttorie.

  Le Commissioni deliberano quindi la nomina di un Comitato ristretto.

  Massimo FIORIO, presidente, si riserva di nominare i componenti del Comitato ristretto sulla base delle designazioni dei gruppi. Rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 6 marzo 2014.

Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 902 e abbinati, in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.50.