CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 gennaio 2014
162.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 200

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Roberto FICO. — Interviene, per FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il dottor Franco Siddi; per SKY Italia, il dottor Andrea Zappia, e per Tivù Srl, il dottor Luca Balestrieri.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv.
  Comunica altresì che dell'audizione odierna sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per le consultazioni elettorali del Presidente e del XV Consiglio regionale della Sardegna previste per il 16 febbraio 2014 (esame – rel. Fico).
(Esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente e relatore, nell'illustrare lo schema di delibera all'ordine del giorno, precisa che essa riproduce sostanzialmente il contenuto dell'ultimo provvedimento in materia di comunicazione politica e informazione della concessionaria pubblica approvato dalla Commissione in questa legislatura in occasione delle elezioni indette nelle Province autonome di Trento e Bolzano per il 27 ottobre 2013 e nella Regione Basilicata per il 17 e 18 novembre 2013, con l'unica novità rappresentata dalla modifica all'articolo 3, comma 2, lettera b), secondo cui nel periodo compreso tra la data di convocazione dei comizi elettorali e quella del Pag. 201termine della presentazione delle candidature è garantito l'accesso anche alle forze politiche che hanno almeno due rappresentanti italiani eletti con proprio simbolo al Parlamento europeo.
  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL) chiede per quale ragione sia stato modificato il punto della delibera evidenziato dal presidente.

  Roberto FICO, presidente e relatore, fa presente che questa nuova formulazione tiene conto di quanto previsto nella bozza di delibera predisposta dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

  Il senatore Maurizio ROSSI (PI) sottolinea di non aver potuto preventivamente esaminare il testo della delibera e preannuncia perciò il proprio voto contrario.

  Roberto FICO, presidente e relatore, nel ribadire che il testo in esame non innova sostanzialmente il contenuto della precedente delibera adottata in materia dalla Commissione, evidenzia altresì che la campagna elettorale in Sardegna ha già avuto inizio votandosi il prossimo 16 febbraio.
  Il senatore Gian Marco CENTINAIO (LN-Aut), associandosi alle osservazioni del collega Rossi, preannuncia il proprio voto contrario.

  Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) fa presente che il testo all'ordine del giorno, che non contiene significative novità rispetto alla precedente delibera adottata lo scorso settembre, è già stato illustrato dal presidente nella riunione dell'ufficio di presidenza dello scorso 21 gennaio. Preannuncia pertanto il voto favorevole del proprio gruppo.

  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), nel condividere le osservazioni del collega Peluffo, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S), nell'esprimere apprezzamento per il lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  Roberto FICO, presidente e relatore, non essendovi ulteriori richieste di interventi, pone in votazione il testo in esame.

  La Commissione approva a maggioranza.

Audizione di rappresentanti di FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Franco SIDDI, segretario generale della FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, svolge una relazione, al termine della quale intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimenti, il senatore Maurizio ROSSI (PI), il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), il senatore Alberto AIROLA (M5S), il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL) e il senatore Paolo BONAIUTI (FI-PdL XVII).

  Franco SIDDI, segretario generale della FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, risponde ai quesiti posti.

  Dopo interventi del senatore Paolo BONAIUTI (FI-PdL XVII) e del deputato Dalila NESCI (M5S), Roberto FICO, presidente, nel ringraziare il dottor Siddi, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di SKY Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del senatore Salvatore MARGIOTTA (PD), Andrea ZAPPIA, amministratore delegato di SKY Italia, svolge una relazione, al termine della quale intervengono, per Pag. 202formulare quesiti e richieste di chiarimenti, i senatori Salvatore MARGIOTTA (PD) e Maurizio ROSSI (PI), il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL) e il senatore Gian Marco CENTINAIO (LN-Aut).

  Andrea ZAPPIA, amministratore delegato di SKY Italia, risponde ai quesiti posti.

  Roberto FICO, presidente, nel ringraziare il dottor Zappia, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Tivù Srl.
(Svolgimento e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Luca BALESTRIERI, presidente di Tivù Srl, svolge una relazione, al termine della quale interviene, per formulare quesiti e richieste di chiarimenti, il senatore Maurizio ROSSI (PI).

  Luca BALESTRIERI, presidente di Tivù Srl, risponde ai quesiti posti.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del senatore Raffaele RANUCCI (PD), Roberto FICO, presidente, nel ringraziare il dottor Balestrieri, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.05.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 203