CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2014
152.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 238

  Mercoledì 8 gennaio 2014. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 19 dicembre 2013, ha deliberato di svolgere le audizioni del Direttore del Direttore del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), Ambasciatore Giampiero Massolo e del Direttore dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (AISI) Gen. C.A. Arturo Esposito. Le audizioni si svolgeranno, in forma segreta, mercoledì 15 gennaio.
  Comunica altresì che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha deliberato di effettuare una missione in Sicilia da svolgere, tendenzialmente, all'inizio del mese di febbraio.
  Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 18 dicembre 2013, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi della collaborazione della dottoressa Giuliana Merola, magistrato in servizio presso il Tribunale di Milano, della dottoressa Edi Ragaglia, magistrato in servizio presso il Tribunale di Ancona, della dottoressa Kate Tassone, magistrato in servizio presso la Corte di Appello di Reggio Calabria, per le quali la presidenza ha avviato, ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva della Commissione, le procedure previste per l'autorizzazione da parte dell'Amministrazione di appartenenza. L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha altresì convenuto che la Commissione si possa avvalere della collaborazione del dott. Piergiuseppe D'Innocenzo, del dott. Riccardo Guido, della prof. Angela Napoli e del dott. Stefano Fumarulo, per i quali sono state avviate, ove necessario, le procedure di cui sopra.

Pag. 239

Audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino.
  (Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, sul tema del regime detentivo speciale previsto dall'articolo 41-bis della legge sull'ordinamento penitenziario (l. 26 luglio 1975, n. 354), con particolare riferimento anche alle modalità di attuazione di tale regime carcerario nei confronti del detenuto Salvatore Riina.

  Giovanni TAMBURINO, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, svolge una relazione sul tema.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Rosy BINDI, presidente, Claudio FAVA (SEL), Giulia SARTI (M5S), e i senatori Rosaria CAPACCHIONE (PD), Salvatore Tito DI MAGGIO (PI) e Mario Michele GIARRUSSO (M5S), ai quali risponde Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il dottor Giovanni Tamburino per il contributo fornito e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.05 alle 13.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.