CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 dicembre 2013
146.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 92

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Seguito audizioni del Presidente emerito della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, e del capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Diana Agosti.
(Seguito svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Rammenta che il Presidente Giampaolino aveva svolto la relazione nella seduta del 9 dicembre; il consigliere Diana Agosti aveva svolto la relazione nella seduta del 4 dicembre. Li ringrazia per la disponibilità dimostrata nel partecipare anche a questa seduta, dedicata agli interventi ed alle domande dei componenti la Commissione. Svolge quindi alcune considerazioni di carattere generale sulle due relazioni, ponendo talune domande.

  Il senatore Pasquale SOLLO (PD) si scusa, anche a nome dei colleghi senatori, se non potrà prendere parte alla seduta nella sua interezza, data l'imminenza dell'inizio della seduta dell'Assemblea del Senato.

  Bruno TABACCI, presidente, prende atto della dichiarazione del senatore Sollo, segnalando che anche l'Assemblea della Camera è convocata per le ore 9.30. Crede comunque che il tempo a disposizione possa essere utilizzato per concludere le due interessanti audizioni.

  Mino TARICCO (PD) svolge alcune considerazioni e pone domande sul tema della situazione della pubblica amministrazione e dei meccanismi e strumenti atti a semplificare.

  Bruno TABACCI, presidente, dà la parola al presidente Giampaolino.

  Luigi GIAMPAOLINO, presidente emerito della Corte dei conti, risponde alle Pag. 93domande poste, soffermandosi, in particolare, sulla necessità di una vera e propria rifondazione della pubblica amministrazione come ordinamento che deve trovare in se stesso i rimedi ai problemi di funzionamento e cui si dovrebbe accedere esclusivamente per concorso.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il presidente Giampaolino per il suo intervento e dà la parola al consigliere Agosti.

  Diana AGOSTI, capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, risponde alle domande poste, ricostruendo le diverse fattispecie nelle quali il Consiglio dei ministri può esercitare poteri sostitutivi.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il consigliere Agosti e svolge talune considerazioni sull'assetto della pubblica amministrazione, sottolineando la centralità della questione dei concorsi evidenziata dal presidente Giampaolino.

  Mino TARICCO (PD) si collega alle considerazioni del presidente Tabacci, soffermandosi sui temi della pubblica amministrazione e della gestione del personale.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) interviene in merito alla conferenza dei servizi, di cui auspica un maggiore utilizzo, evidenziando come la pubblica amministrazione dovrebbe attrezzarsi per rispondere a cittadini sempre più informati e avveduti.

  Bruno TABACCI, presidente, dà la parola al presidente Giampaolino.

  Luigi GIAMPAOLINO, presidente emerito della Corte dei conti, ringrazia per l'attenzione, ribadendo come si sia passati da funzionari che impersonavano la pubblica amministrazione ad una personalizzazione dei funzionari ed evidenziando come la prima misura da adottare consista nel puntare sui concorsi, sul riconoscimento del merito, sui controlli e sui rimedi esperibili.

  Bruno TABACCI, presidente, dichiara concluse le audizioni e ringrazia il presidente emerito della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, ed il consigliere Diana Agosti, capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, rivolgendo un augurio per le prossime festività a tutti i presenti.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.