CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 dicembre 2013
144.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 164

AUDIZIONI

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato all'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 9.40.

Audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione, avvertendo che il Ministro dell'interno, impossibilitato a intervenire, ha delegato a tal fine il sottosegretario Bocci.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni Giancarlo GIORGETTI, presidente, Pag. 165i senatori Nerina DIRINDIN (PD), Claudio BROGLIA (PD) e Vincenzo GIBIINO (FI-PdL), nonché i deputati Daniele MARANTELLI (PD), Giovanni PAGLIA (SEL) e Gaetano PIEPOLI (PI).

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI presidente, ringrazia il Sottosegretario per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 10.50.

Audizione dei rappresentanti della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a. e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo (atto n. 41).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5 del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Giovanni TRIA, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Giampietro BRUNELLO, Amministratore delegato della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a., Francesco PORCELLI, consulente per il federalismo fiscale della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a., e Guido CASTELLI, presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni Giancarlo GIORGETTI, presidente, i senatori Nerina DIRINDIN (PD), e Vincenzo GIBIINO (FI-PdL), e i deputati Giovanni PAGLIA (SEL), Gaetano PIEPOLI (PI), Daniele MARANTELLI (PD)

  Giovanni TRIA, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Giampietro BRUNELLO, Amministratore delegato della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a., Francesco PORCELLI, consulente per il federalismo fiscale della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a. e Marco STRADIOTTO, consulente per il federalismo fiscale della società SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a., forniscono ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 12.45.

Pag. 166

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo.
Atto n. 41.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2013.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che il Ministro per gli affari regionali e le autonomie ha confermato che il Governo non procederà all'adozione in via definitiva del decreto del Presidente del Consiglio recante adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo (atto n. 41), prima che la Commissione ne abbia completato l'esame. Il Ministro ha peraltro rappresentato l'urgenza di provvedere, il prima possibile, all'espressione del parere da parte della medesima Commissione.
  Sottolinea, pertanto, che la Commissione dovrà concludere l'esame dello schema di decreto in tempi brevi, rilevando che sarà peraltro necessario una breve riflessione sulla base di quanto emerso nelle audizioni odierne di SOSE, COPAFF e IFEL.

  Il senatore Vincenzo GIBIINO (FI-PdL), relatore, rileva come le audizioni odierne abbiano fatto emergere l'esigenza di utilizzare con attenzione i dati relativi ai fabbisogni standard di comuni e province. A tal fine il parere della Commissione dovrebbe puntualmente tenere conto di questo aspetto.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, osserva che la Commissione potrà senz'altro esprimere il proprio parere il prima possibile, come indicato dal Governo, all'inizio del nuovo anno. Nel frattempo potrà tenere conto di quanto previsto dalla legge di stabilità con specifico riguardo all'applicazione dei fabbisogni standard e di quanto potrà emergere dall'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.05.