CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2013
125.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 97

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Deborah BERGAMINI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti di UNRAE.
(Svolgimento e conclusione).

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Romano VALENTE, direttore generale di UNRAE – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Ivan CATALANO (M5S), Paolo VITELLI (SCpI), Mario TULLO (PD) e Matteo MAURI (PD).

Pag. 98

  Romano VALENTE, direttore generale di UNRAE – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Deborah BERGAMINI, presidente, ringrazia i rappresentanti di UNRAE per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda.

  La seduta comincia alle 15.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01495 Quaranta: Soppressione dei treni notturni sulla direttrice nord-sud del Paese e gravi ripercussioni sui cittadini, in particolare della regione Friuli Venezia-Giulia.

  Serena PELLEGRINO (SEL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Rocco GIRLANDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Serena PELLEGRINO (SEL), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che per larghe parti affronta temi che non costituiscono oggetto dell'interrogazione di cui è cofirmataria. Prende atto della disponibilità del Governo ad un possibile dialogo con le regioni attraverso la costituzione di un tavolo di confronto, al fine di ripristinare collegamenti ferroviari efficaci tra il Friuli Venezia Giulia e le regioni del Sud Italia. Nell'esprimere disaccordo con quanto affermato nella risposta riguardo alla mancanza di un'utenza sufficiente a mantenere il collegamento notturno, sottolinea che il collegamento notturno è economicamente più sostenibile per le famiglie rispetto alle soluzioni prospettate nella risposta e consente un collegamento più efficiente rispetto a quello effettuato con i treni Intercity per gli utenti costretti, in assenza di tale servizio, a rivolgersi alla modalità aerea. Ritiene in ogni caso che la garanzia della mobilità per i cittadini sia un principio prevalente rispetto alla remuneratività che il servizio ferroviario può assicurare e che la programmazione dei servizi che rientrano nel perimetro del contratto di servizio debba rispondere a logiche di servizio pubblico piuttosto che di impresa.

5-01497 Rotta: Iniziative per la riduzione dell'incidentalità stradale in conseguenza dell'assunzione di alcool o sostanze stupefacenti.

  Alessia ROTTA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Rocco GIRLANDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario, soprattutto per l'impegno del Governo su un tema a suo giudizio assai rilevante. Nel ritenere che il compito prevalente del legislatore sia quello di costruire un sistema normativo che dissuada i comportamenti criminosi e di Pag. 99prevedere pene che possano essere eseguite, auspica che sia fatta una riflessione più articolata sull'introduzione della fattispecie penale dell'omicidio stradale, al fine di dare una risposta ai continui e drammatici incidenti che occorrono sulle strade del Paese.

5-01498 Cristian Iannuzzi: Criteri di assegnazione alle regioni delle risorse statali destinate al trasporto pubblico locale.

  Cristian IANNUZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Rocco GIRLANDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Cristian IANNUZZI (M5S), replicando, nel riservarsi di valutare la risposta del rappresentante del Governo, nella quale sono contenuti numerosi riferimenti impliciti a disposizioni legislative, esprime la propria sfiducia nei confronti del Governo attualmente in carica, dal momento che è sostenuto dalle stesse forze politiche che hanno determinato la situazione disastrosa del trasporto pubblico romano, attualmente all'attenzione della magistratura. Nel fare presente la drammatica condizione in cui versa il trasporto pubblico a Roma, stante l'età media, pari ad otto anni, degli autobus dell'Atac e l'età media, in alcuni casi pari e in altri addirittura più elevata, del materiale rotabile che circola sulle linee della metropolitana, osserva che la richiesta di trasporto pubblico locale si attesta su percentuali assai basse, pari al 28 per cento, di gran lunga inferiori a quelle di altre capitali europee in cui la domanda di trasporto pubblico è pari al 40 per cento del totale. Osserva che, se fosse verificato dalla magistratura quanto paventato dalla stampa, lo scenario sarebbe quello preoccupante di una vera e propria organizzazione criminale che ha agito per dieci anni ai danni dei cittadini. Auspica, quindi, che il Governo possa intervenire celermente affinché vengano accresciuti i livelli di sicurezza e trasparenza nel sistema della bigliettazione, anche al fine di evitare la possibilità che siano messe in atto truffe come quella che si ipotizza essere stata perpetrata a Roma.

  Michele Pompeo META, presidente, nell'auspicare che le indagini della magistratura possano fare chiarezza su una vicenda che la Commissione seguirà in ogni caso con grande attenzione, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 15.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che il deputato Antonino Minardo, appartenente al gruppo Nuovo Centrodestra, cessa di far parte della Commissione.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti di Arriva Italia srl.
(Svolgimento e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Marco PIURI, amministratore delegato di Arriva Italia Srl, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 100

  Intervengono quindi i deputati Matteo MAURI (PD) e Michele DELL'ORCO (M5S).

  Marco PIURI, amministratore delegato di Arriva Italia Srl, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia i rappresentanti di Arriva Italia srl per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 16.05, è ripresa alle 16.10.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti di ARST SpA.
(Svolgimento e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giovanni Antonio CARIA, amministratore unico ARST SpA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi il deputato Nicola BIANCHI (M5S).

  Giovanni Antonio CARIA, amministratore unico ARST SpA, e Carlo POLEDRINI, direttore centrale ARST SPA, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'ARST SpA per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 101