CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2013
123.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 229

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Deborah BERGAMINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda.

  La seduta comincia alle 12.

Schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA.
Atto n. 21.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di contratto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 novembre 2013.

  Deborah BERGAMINI, presidente, come richiesto, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Ivan CATALANO (M5S), nell'illustrare la proposta alternativa di parere del proprio gruppo, sottolinea, in particolare, la condizione con la quale si chiede che venga stabilito che RFI rispetti il principio di equità e non discriminazione nell'affidamento dei servizi di manovra.

  Il sottosegretario Rocco GIRLANDA, nel concordare con il parere presentato dal relatore, ritiene opportuno che venga inserito, nella condizione di cui al punto 3 Pag. 230della proposta di parere – con la quale si chiede di precisare che l'eventuale revisione del canone per l'accesso all'infrastruttura ferroviaria sia effettuata con procedure tali da tener conto delle competenze spettanti, per quanto attiene la definizione dei criteri di determinazione del canone, all'Autorità di regolazione dei trasporti – che ciò avvenga per i periodi successivi alla vigenza del contratto in esame.

  Michele MOGNATO (PD), relatore, presenta una riformulazione della propria proposta di parere (vedi allegato) che tiene conto degli elementi da lui raccolti sulla propria proposta di parere e che recepisce anche la richiesta da ultimo formulata dal rappresentante del Governo.

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, risulterà preclusa la proposta alternativa di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Deborah BERGAMINI.

  La seduta comincia alle 12.30.

Indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.
Audizione di rappresentanti di NGV Italy.
(Svolgimento e conclusione).

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Mariarosa BARONI, presidente di NGV Italy, e Corrado STORCHI, responsabile relazioni istituzionali di NGV Italy, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Luca SQUERI (PdL), Nicola BIANCHI (M5S), Vincenzo GAROFALO (NCD) e Vincenzo PISO (NCD).

  Mariarosa BARONI, presidente di NGV Italy, Corrado STORCHI, responsabile relazioni istituzionali di NGV Italy, e Bruno DECIO, direttore generale di NGV Italy, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Deborah BERGAMINI, presidente, ringrazia i rappresentanti di NGV Italy per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 231