CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 ottobre 2013
98.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 171

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 8 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2013.
Doc. LVII, n. 1-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta del 3 ottobre.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore Catania ha svolto la relazione introduttiva e si è aperto il dibattito.
  Avverte quindi che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1), già trasmessa alla Commissione.

  Mario CATANIA (SCpI), relatore, fa presente che, rispetto alla proposta di parere presentata, predisposta sulla base del dibattito svoltosi, gli sono pervenute due ulteriori richieste di integrazione da parte del deputato Gallinella.
  La prima – che si dichiara disponibile ad accogliere – è relativa all'inserimento di un'ulteriore indicazione di priorità, nel senso di «valutare la possibilità di utilizzare la Cassa depositi e prestiti come strumento di credito per gli agricoltori».
  Anche la seconda è relativa all'inserimento di un'ulteriore indicazione di priorità, nel senso di promuovere presso le Pag. 172commissioni parlamentari competenti l'individuazione di contratti di lavoro ad hoc nel settore agricolo, per tener conto delle sue specificità e per il contrasto del caporalato. Su tale richiesta, deve tuttavia manifestare perplessità, per ragioni attinenti sia all'incertezza della formulazione sia alla competenza della Commissione.

  Filippo GALLINELLA (M5S), nel ringraziare il relatore per la disponibilità manifestata, sottolinea che con la seconda proposta di integrazione, che si collega ad una specifica parte della Nota di aggiornamento al DEF, il suo gruppo intendeva porre la questione per sollecitare il Governo ad individuare le opportune soluzioni. Si dichiara quindi aperto ad eventuali riformulazioni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) condivide le preoccupazioni del deputato Gallinella, ricordando che nella scorsa legislatura la Commissione ha svolto un'indagine conoscitiva sui fenomeni di illegalità in agricoltura, che ha toccato anche i temi del lavoro nero e del caporalato. Tuttavia, ritiene che la proposta avanzata non possa essere accolta nella sua attuale formulazione, in quanto fa riferimento ad un'attività delle Commissioni parlamentari, mentre in sede di esame della Nota occorrerebbe semmai indicare criteri e indirizzi per l'azione del Governo. Propone pertanto di inserire nelle premesse un riferimento all'esigenza di proseguire le azioni di contrasto al fenomeno del lavoro nero.

  Filippo GALLINELLA (M5S) concorda con la formulazione prospettata dal deputato Oliverio.

  Mario CATANIA (SCpI), relatore, accogliendo le proposte avanzate nel corso del dibattito, presenta una nuova formulazione della sua proposta di parere (vedi allegato 2).

  Franco BORDO (SEL) dichiara che il suo gruppo, pur condividendo nel merito le osservazioni proposte dal relatore, non può associarsi all'espressione di un parere favorevole sulla Nota di aggiornamento. Inoltre, ritiene che la proposta del relatore, nelle premesse, sia troppo accondiscendente nei confronti della politica del Governo, che appare invece scarsamente attenta alle esigenze del comparto agricolo.
  Per questi motivi, il suo gruppo si asterrà nella imminente votazione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sulla proposta del relatore, sottolineando che per la prima volta da molto tempo un documento programmatico del Governo dedica spazio all'agricoltura, riconoscendone l'importanza primaria per il sistema economico italiano. Richiama altresì le numerose misure positive varate con il decreto-legge n. 69 del 2013 («decreto del fare»). Sottolinea quindi che la proposta di parere del relatore segnala questioni decisive, tra le quali quella dell'accesso al credito e agli strumenti finanziari, e risulta anche arricchita dalle proposte dei colleghi del gruppo M5S.

  Monica FAENZI (PdL), nell'associarsi alle considerazioni del deputato Oliverio, desidera ringraziare il relatore per il lavoro svolto, che riprende molti temi che hanno caratterizzato l'attività della Commissione e della sua parte politica. Si dichiara anche favorevole alle modifiche introdotte su iniziativa del gruppo M5S.
  Desidera altresì ringraziare il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, per aver avuto la capacità di far valere nel Consiglio dei Ministri l'importanza del settore agricolo.

  Filippo GALLINELLA (M5S), manifestando apprezzamento per l'andamento del dibattito, preannuncia il voto favorevole sulla proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione, come riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, dà atto del mancato funzionamento del dispositivo elettronico Pag. 173di rilevazione delle presenze per il deputato Catanoso, che ha partecipato ai lavori odierni della Commissione.

  La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 8 ottobre 2013.

Audizione dei rappresentanti della Federazione italiana movimenti agricoli (FIMA) sulla riforma della politica agricola comune (PAC).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 8 ottobre 2013.

Audizione dei rappresentanti della Federazione italiana movimenti agricoli (FIMA) su questioni di interesse del settore del grano duro italiano.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 174