CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 settembre 2013
90.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 83

RISOLUZIONI

  Giovedì 26 settembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sui lavori della Commissione.

  Paolo GRIMOLDI (LNA) lamenta che la scorsa settimana non sia stato pubblicato un atto di sindacato ispettivo da lui presentato, concernente la disciplina legislativa sul sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), con la motivazione che, presso l'altro ramo del Parlamento, era in corso di esame un provvedimento legislativo (decreto-legge n. 101 del 2013) avente ad oggetto la medesima materia. Giudica discutibile un simile criterio, soprattutto in considerazione del fatto che pochi giorni fa presso l'VIII Commissione è stata svolta un'interrogazione sul SISTRI a firma del presidente Realacci. Rilevato che la nuova normativa sul SISTRI entrerà in vigore a partire dal prossimo 1o ottobre, ritiene che la mancata tempestiva pubblicazione del proprio atto possa vanificare completamente Pag. 84il significato e lo scopo della sua iniziativa.

  Ermete REALACCI, presidente, nel prendere atto di quanto appena detto dal deputato Grimoldi, precisa che l'atto di sindacato ispettivo al quale è stato fatto riferimento (interrogazione a risposta in Commissione n. 5-00913) era stato presentato alla Camera prima dell'emanazione e, comunque, prima dell'inizio dell'esame parlamentare del decreto-legge n. 101 del 2013. Assicura, in ogni caso, al deputato Grimoldi che provvederà ad approfondire la questione da lui posta.

  Filiberto ZARATTI (SEL) chiede che la Commissione proceda ad un'audizione del presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sulla situazione e sulle prospettive gestionali dell'ente.

7-00089 Pastorelli, 7-00100 Mazzoli e 7-00107 Zolezzi: Sullo smaltimento di materiale agricolo o forestale non pericoloso.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione del testo unificato della risoluzione n. 8-00015 e della risoluzione Zolezzi n. 7-00107).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto delle risoluzioni in titolo, rinviato nella seduta di mercoledì 25 settembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stato presentato un testo unificato delle risoluzioni Pastorelli n. 7-00089 e Mazzoli n. 7-00100 (vedi allegato 1). Dichiara di voler sottoscrivere il testo unificato delle citate risoluzioni e propone di integrarlo, inserendo al primo capoverso del dispositivo dopo le parole «anche urgenti», le parole «nel quadro delle normative europee,» e sostituendo, sempre al primo capoverso del dispositivo, la parola «aziende» con la parola «attività».

  I deputati Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), anche a nome del collega Alessandro MAZZOLI (PD), accoglie le modifiche proposte dal presidente Realacci.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte altresì che i presentatori della risoluzione Zolezzi 7-00107 hanno ritenuto di mantenere il testo originariamente presentato. Si procederà, pertanto, prima alla votazione della nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni Pastorelli e Mazzoli e, quindi, alla votazione della risoluzione Zolezzi.
  Avverto che in caso di approvazione del primo impegno del testo unificato, il primo impegno della risoluzione Zolezzi 7-00107 deve intendersi ricompreso nella formulazione più ampia del primo impegno della risoluzione approvata; conseguentemente, la risoluzione Zolezzi 7-00107 sarà posta in votazione limitatamente al secondo impegno del dispositivo.

  I deputati Enrico BORGHI (PD), Chiara BRAGA (PD) e Tiziano ARLOTTI (PD) sottoscrivono il testo unificato delle risoluzioni.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) conferma il giudizio positivo dei deputati del proprio gruppo in ordine all'iniziativa assunta dal collega Pastorelli, che ha voluto sollevare un tema importante e molto sentito fra i piccoli imprenditori agricoli.
  Sottolinea, quindi, l'esigenza che nel dispositivo dell'atto di indirizzo si faccia un esplicito riferimento alla necessità di tenere conto delle criticità esistenti in alcune aree del Paese, in termini di superamento dei limiti di emissioni di CO2. Osserva, altresì che, se tale riferimento fosse inserito nel dispositivo del testo unificato delle risoluzioni Pastorelli n. 7-00089 e Mazzoli n. 7-00100, insieme al secondo capoverso della parte dispositiva della propria risoluzione, i deputati del gruppo M5S sarebbero senz'altro disponibili a procedere la discussione congiuntamente.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), cogliendo l'occasione della discussione delle risoluzioni in titolo, sollecita il Governo ad Pag. 85assumere un'iniziativa, anche sotto il profilo normativo, diretta a chiarire definitivamente la portata e l'ambito di applicazione dell'articolo 185 del Codice ambientale, fonte di notevoli incertezze interpretative fra gli imprenditori agricoli e gli amministratori locali.

  Massimiliano MANFREDI (PD) dichiara di sottoscrivere il testo unificato delle risoluzioni Pastorelli n. 7-00089 e Mazzoli n. 7-00100. Sottolinea che il problema dei roghi per lo smaltimento di materiale agricolo è particolarmente presente nella regione Campania. Sollecita pertanto il Governo l'apertura di un tavolo di concertazione per consentire di individuare soluzioni utili per gli agricoltori, anche attraverso forme di incentivazione.

  Diego ZARDINI (PD) osserva che nel Veneto molte piccole aziende agricole sono fortemente gravate dal problema dello smaltimento dei rifiuti agricoli. La proposta del collega Zolezzi di prevedere un esplicito richiamo ai limiti di emissione di CO2 metterebbe in grave difficoltà tutta l'area della pianura padana, in cui la qualità dell'aria è peraltro inquinata da altri fattori. Pur auspicando, quindi, una convergenza su un unico testo delle risoluzioni, non ritiene accoglibile la proposta del collega Zolezzi.

  Il Sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni Pastorelli n. 7-00089 e Mazzoli n. 7-00100, come modificato.

  La Commissione approva il testo unificato delle risoluzioni Pastorelli n. 7-00089 e Mazzoli n. 7-00100, come modificato, quale risoluzione conclusiva, che assume il numero 8-00015 (vedi allegato 2).

  Il Sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sulla risoluzione Zolezzi n. 7-00107, limitatamente al secondo capoverso della parte dispositiva.

  La Commissione approva la risoluzione Zolezzi n. 7-00107, limitatamente al secondo capoverso della parte dispositiva.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 settembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.

D.L. 104/2013 recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Parere alla VII Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di mercoledì 25 settembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 settembre 2013.

Audizione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 68 ed abb. recante «Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale», di rappresentanti di AssoArpa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.

Pag. 86