CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 luglio 2013
60.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 17

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 23 luglio 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il Ministro della difesa Mario Mauro.

  La seduta comincia alle 12.

Sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.
Audizione del Ministro della difesa, Mario Mauro.
(Svolgimento e conclusione).

  Elio VITO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Mario MAURO, Ministro della difesa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Salvatore CICU, Gian Piero SCANU (PD), Massimo ARTINI (M5S), Domenico ROSSI (SCpI), Donatella DURANTI (SEL), Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), Paolo BOLOGNESI (PD), Emanuela CORDA (M5S) e Michele PIRAS (SEL).

  Mario MAURO, Ministro della difesa, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Elio VITO, presidente, nel ringraziare tutti gli intervenuti, dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo ARTINI (M5S) preannuncia, a nome del suo gruppo e ai fini di una valutazione da parte dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ai fini di una sollecita calendarizzazione, la presentazione di una risoluzione sul tema della prevista installazione del sistema di comunicazione a banda stretta, denominato Mobile User Objective Sistem (MUOS), a completamento della sostituzione dell'attuale flotta di costellazione di satelliti per le comunicazioni presso la base USA di Niscemi.

Pag. 18

  Elio VITO, presidente, sottolinea la necessità che la questione sia sottoposta alla valutazione dei gruppi nella sede dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Tatiana BASILIO (M5S) segnala alla Commissione l'opportunità che i Ministri degli affari esteri e della difesa possano rendere comunicazioni presso le competenti Commissioni permanenti in merito all'inserimento da parte dell'Unione europea di Hezbollah nella lista delle formazioni terroristiche.

  Il Ministro Mario MAURO manifesta, per i profili di propria competenza, la disponibilità a svolgere tale seduta già a partire dalla prossima settimana.

  Donatella DURANTI (SEL) esprime preoccupazione per la possibilità che i decreti legislativi attuativi della riforma dello strumento militare possano essere presentati per il prescritto parere delle Commissioni poco prima della sospensione dei lavori parlamentari per la pausa estiva. In considerazione della rilevanza dei provvedimenti, auspica che la Commissione possa disporre di tutto il tempo necessario per esaminare tali decreti con la dovuta scrupolosità.

  Il Ministro Mario MAURO fa presente che la delega prevista dalla legge sulla riforma dello strumento militare scadrà a dicembre 2013 e che a causa dello scioglimento anticipato della legislatura, prima, e delle difficoltà per la formazione del nuovo Governo, poi, i tempi a disposizione per esaminare i provvedimenti si sono necessariamente ristretti. Assicura, comunque, che la presentazione dei decreti avverrà anche sulla base di un'intesa con i Presidenti di Camera e Senato e nel rispetto delle prerogative del Parlamento.

  La Commissione prende atto.

  Elio VITO, presidente, fa presente che la questione potrà essere approfondita in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che sarà chiamato ad organizzare i lavori della Commissione non appena i provvedimenti saranno stati assegnati dalla Presidenza della Camera.

  La seduta termina alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.