CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 giugno 2013
45.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 52

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 giugno 2013. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita – Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività» (COM(2013)165 def.) e «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita – Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste» (COM(2013)166 def.).
Audizione del Viceministro dell'economia e delle finanze, Stefano Fassina.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco BOCCIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata Pag. 53anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Stefano FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Laura CASTELLI (M5S), Rocco PALESE (PdL), Angelo RUGHETTI (PD), Edoardo FANUCCI (PD), Maino MARCHI (PD), Bruno TABACCI (Misto-CD), Dario PARRINI (PD), Generoso MELILLA (SEL), Luigi BOBBA (PD), Adriana GALGANO (SCpI), Federico D'INCÀ (M5S), ai quali replica Stefano FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze.

  Francesco BOCCIA, presidente, ringrazia il Viceministro dell'economia e delle finanze.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 giugno 2013. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Stefano Fassina.

  La seduta comincia alle 15.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00391 Boccia: Sulle eventuali iniziative normative in materia di cinque per mille.

  Francesco BOCCIA, presidente, illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente di averla presentata a seguito di una lettera a lui indirizzata e sottoscritta dai rappresentanti delle principali organizzazioni operanti nel terzo settore che hanno chiesto certezze ai fini della prosecuzione della loro attività di servizio per i cittadini.

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco BOCCIA, presidente, replicando rileva come dai chiarimenti forniti appare evidente che gli italiani hanno ragionevole motivo di sperare che l'intera quota delle risorse derivanti dal 5 per mille sarà in futuro destinata alle organizzazioni di volontariato prescelte.

5-00392 Andrea Romano, Zanetti e Galgano: Attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 7 del decreto-legge n. 35 del 2013, in materia di ricognizione e certificazione di somme dovute dalle pubbliche amministrazioni.

  Andrea ROMANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea ROMANO (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.

5-00394 Castelli e Fraccaro: Sulle risorse destinate all'acquisto di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenze.

  Laura CASTELLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 54

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura CASTELLI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando la mancanza dell'indicazione dei capitoli di bilancio su cui insistono le risorse iscritte in bilancio destinate all'acquisto di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza.

5-00436 Palese e Bernardo: Sulle valutazioni del rapporto predisposto da Mediobanca in merito alla situazione di grave crisi dell'economia italiana.

  Rocco PALESE (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Stefano FASSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rocco PALESE (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, evidenziando come sia positiva l'esclusione da parte del Governo dell'introduzione di un'imposta patrimoniale, in ragione delle argomentazioni di tipo economico prospettate dal viceministro Fassina. Ritiene viceversa non positiva la genericità degli impegni assunti in ordine alla riduzione della spesa pubblica e all'adozione di iniziative a sostegno della crescita economica.

  Francesco BOCCIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Francesco BOCCIA, presidente, avverte che, su richiesta dei presentatori, non avrà luogo lo svolgimento dell'interrogazione 5-00393 Marcon, Boccadutri e Melilla sull'aggiornamento del Documento di economia e finanza.

  La seduta termina alle 16.05.

Pag. 55