CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 giugno 2013
40.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 70

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 giugno 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi-Doria.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-00090 Ghizzoni: Sul contenzioso concernente il concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2011 in Campania.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, che sembra appartenere a quella categoria attendista e a quella posizione neutrale e di attesa, che le sembra aver assunto il Ministero in merito alla tormentata vicenda del concorso a dirigenti scolastici in Campania. Osserva di essere ben consapevole dei limiti d'azione sulla vicenda, riconoscendo che non si possono fare miracoli, ma ritiene che il Ministero non abbia adottato neppure le misure minime, essenziali per garantire imparzialità e correttezza nell'esame del merito dei candidati; tra queste, anche la semplice ed efficace moral suasion per sollecitare le dimissioni dei commissari e procedere ad un rinnovo della commissione giudicatrice. Aggiunge di essere in totale disaccordo – per le ragioni espresse nelle premesse Pag. 71dell'atto di sindacato ispettivo – con il parere del competente Ufficio scolastico che esprime di non condividere le censure mosse dal Tar, peraltro confermate dal Consiglio di Stato. Stigmatizza anche il fatto che nella risposta del sottosegretario non vi sia alcun richiamo alle indagini della Guardia di finanza e della procura di Napoli nei confronti del dirigente dell'Ufficio scolastico regionale della Campania, ambito territoriale di Caserta; fatto che considera tutt'altro che secondario. Osserva, quindi, che, al momento, non resta che attendere la decisione di merito del Tar, prevista per il 3 luglio prossimo, con il rammarico di sapere che la vicenda avrebbe meritato ben altra attenzione da parte del Ministero, che avrebbe dovuto esercitare un ruolo ed una funzione diversi, in un caso così delicato. Auspica, infine, che ciò accada, almeno, con l'adozione di misure conseguenti e opportune in vista del giudizio in corso.

5-00107 Cenni: Sul contenzioso concernente il concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2011 in Toscana.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Susanna CENNI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, dichiarandosi parzialmente soddisfatta. Ritiene infatti opportuno chiarire i termini della soluzione che si potrà dare al contenzioso oggetto del suo atto di sindacato ispettivo, in attesa della pronuncia imminente della magistratura sui ricorsi presentati.

5-00223 Petrenga: Sui fatti avvenuti il 9 maggio 2013 presso l'Istituto tecnico per geometri «Michelangelo Buonarroti» di Caserta.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanna PETRENGA (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Evidenzia, provenendo da quei territori, che l'Istituto in questione risulta essere comunque una buona scuola, in cui il dirigente scolastico, che conosce personalmente, ha già dato un segnale di risposta sulla vicenda. È necessario in ogni caso vigilare affinché episodi analoghi non abbiano a ripetersi.

  Giancarlo GALAN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI

  Mercoledì 19 giugno 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il viceministro per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà.

  La seduta comincia alle 14.30.

Audizione del Vice Ministro per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà, per gli aspetti di competenza della Commissione.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

Pag. 72

  Il vice ministro Antonio CATRICALÀ svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Giuseppe BRESCIA (M5S), Giorgio LAINATI (PdL), Matteo ORFINI (PD), Giancarlo GIORDANO (SEL), Milena SANTERINI (SCpI), Antonio PALMIERI (PdL), sui lavori della Commissione, al quale risponde Giancarlo GALAN, presidente, Luigi GALLO (M5S), Antonio PALMIERI (PdL), Luisa BOSSA (PD), Caterina PES (PD) e Sandra ZAMPA (PD).

  Giancarlo GALAN, presidente, ringrazia il vice ministro per l'esauriente relazione svolta e i colleghi intervenuti. Rinvia quindi il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 73