CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 maggio 2013
28.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 26 NOVEMBRE 2013

Pag. 24

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 maggio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Cosimo Ferri.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario.
Audizione del presidente del tribunale di Torino, Luciano Panzani, del giudice del tribunale di Torino, Alessandra Salvadori, di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, della professoressa di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Macerata, Claudia Cesari e di rappresentanti dell'Unione delle camere penali italiane.
(Svolgimento e rinvio).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà svolta, in particolare, in relazione all'esame della proposta di legge C. 331 Ferranti, recante la delega al governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.

  Luciano PANZANI, presidente del tribunale di Torino, e Alessandra SALVADORI, giudice del tribunale di Torino, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sofia AMODDIO (PD), Vittorio FERRARESI (M5S), Anna ROSSOMANDO (PD), Stefano DAMBRUOSO (SCpI), Ivan SCALFAROTTO (PD), Enrico COSTA (PdL), Nicola MOLTENI (LNA) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Luciano PANZANI, presidente del tribunale di Torino, e Alessandra SALVADORI, giudice del tribunale di Torino, rispondono ai quesiti posti.

  Rodolfo Maria SABELLI, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Pag. 25 Valerio SAVIO, vicepresidente dell'Associazione nazionale magistrati, Valerio SPIGARELLI, presidente dell'Unione delle camere penali italiane, e Claudia CESARI, professoressa di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Macerata, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Enrico COSTA (PdL), Tancredi TURCO (M5S), Giulia SARTI (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Valerio SPIGARELLI, presidente dell'Unione delle camere penali italiane, Rodolfo Maria SABELLI, presidente dell'Associazione nazionale magistrati, e Claudia CESARI, professoressa di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Macerata, rispondono ai quesiti posti.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.