CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 dicembre 2017
925.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Interrogazione n. 5-12892 Moscatt: Sui servizi sanitari assicurati dal personale militare della Croce Rossa Italiana.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Nel merito del quesito posto, rappresento che l'Amministrazione militare non necessita di ulteriori strumenti normativi, rispetto a quelli esistenti, per sopperire alle proprie esigenze funzionali.
  Nello specifico, le funzioni ausiliarie alle Forze Armate, che la Croce Rossa avrà assicurato sino al 31 dicembre 2017, saranno garantite, a decorrere dal 1o gennaio 2018, tramite le convenzioni previste dall'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo n. 178 del 2012 e altresì stipulabili con la neo-costituita Associazione della Croce Rossa Italiana.
  Le Forze Armate, inoltre, possono integrare l'attuale dispositivo sanitario militare con ulteriori risorse professionali sia ricorrendo al personale dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.), con il quale è stata stipulata una convenzione ad hoc nel febbraio 2014, sia ad altre analoghe Associazioni.

Infine, eventuali carenze specifiche possono essere ripianate anche incrementando la collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale e con i Servizi Sanitari Regionali.
  Per completezza d'informazione, rendo noto che l'istituto del richiamo, disciplinato dall'articolo 986, comma 1, lettera b) del COM, non è mai stato utilizzato direttamente dalla Difesa nei confronti del Corpo Militare della CRI, né potrebbe esserlo a decorrere dal prossimo anno. 
  Ciò non fa, comunque, venir meno il ricorso all'Associazione della Croce Rossa Italiana, nei termini contemplati dal citato decreto legislativo n. 178 del 2012.

Pag. 70

ALLEGATO 2

Interrogazione n. 5-12893 Basilio: Sull'effettivo ritiro delle deleghe conferite ad un membro del Governo.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In ordine ai fatti richiamati dall'interrogante, il sottosegretario Rossi, fine di non coinvolgere l'amministrazione della Difesa e di poter svolgere ogni azione in piena libertà e serenità, ha deciso di rimettere le deleghe conferitegli.
  Il Ministro, ritenuto tale atto responsabile, ha accettato e formalizzato tale revoca con decreto del 7 novembre 2017.
  Le deleghe, come previsto dalla normativa vigente vengono riassunte dal Ministro.

Pag. 71

ALLEGATO 3

5-12894 Duranti: Su un intervento di soccorso impedito alla nave Aquarius di Sos Méditerranée.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Con riferimento al caso sollevato dagli interroganti, le problematiche affrontate nell'atto non sono riferibili ad attività istituzionali della Difesa.
  Ciò detto, è stato interessato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, competente in materia, che ha riferito che gli eventi richiamati sono stati trattati in conformità alle previsioni della Convenzione SAR di Amburgo tenuto conto, peraltro, della circostanza che per gli eventi in parola vi è stata la formale assunzione del coordinamento delle operazioni da parte dell'autorità libica.

Pag. 72

ALLEGATO 4

Interrogazione n. 5-12895 Artini: Sul personale civile della difesa.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Il Ministro Pinotti, fin dal suo insediamento, è stata particolarmente attenta alle tematiche del personale civile, con particolare riferimento ai processi di integrazione e valorizzazione delle relative professionalità e capacità.
  Infatti, nella prospettiva degli interventi delineati nel «Libro Bianco per la sicurezza nazionale e internazionale» – il cui disegno di legge attuativo è all'esame nelle competenti sedi parlamentari – si inserisce appieno anche l'obiettivo di realizzare un'adeguata sinergia tra le tutte risorse umane, civili e militari, disponibili nell'ambito della Difesa.
  Quanto alle specifiche iniziative intraprese dal Governo per «riequilibrare il trattamento economico e le condizioni lavorative del personale civile della Difesa», sono in via di definizione alcune importanti misure a favore del personale civile, per le quali il Ministro si sta fortemente impegnando nell'ambito dell'approvazione della legge di bilancio.