CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 giugno 2017
837.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-11407 Terrosi: Sulle funzioni e sull'organizzazione dell'istituenda «Direzione generale delle foreste».

TESTO DELLA RISPOSTA

  Premetto che il personale citato dall'interrogante conta 46 persone, di cui un dirigente di prima fascia, sei dirigenti di seconda fascia, sei funzionari di area III e trentatré assistenti di area II.
  Questo personale verrà assegnato alla «direzione generale delle foreste» per lo svolgimento delle competenze attribuite in materia forestale.
  L'inquadramento è stato adottato con decreto ministeriale n. 18723 del 23 dicembre 2016, registrato dall'Ufficio Centrale del Bilancio presso questa Amministrazione in data 2 gennaio 2017 al n. 24.
  Con riferimento alle funzioni che la Direzione generale in questione dovrebbe svolgere, rilevo che il DPCM, attualmente in itinere, prevede, che, oltre alle funzioni di cui all'articolo 11 Decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 177, vengano incluse ulteriori funzioni.
  In particolare, potrebbero essere incluse varie altre funzioni tra le quali: l'elaborazione delle linee di politica forestale, anche con riferimento al dissesto idrogeologico e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, l'elaborazione e coordinamento delle politiche della filiera del legno, in coerenza con quelle dell'Unione Europea, il coordinamento delle politiche di valorizzazione della biodiversità negli ecosistemi forestali.
  Per quanto attiene alla gestione dei beni demaniali finora gestiti dal Corpo Forestale dello Stato, si premette che le nuove modalità gestorie saranno definite con il decreto interministeriale da adottarsi di concerto tra questo Ministero, il Ministero della difesa, il Ministero degli interni ed il Ministero dell'economia e finanze. Tale provvedimento è stato già licenziato dal MIPAAF e dal Ministero della difesa ed è attualmente in fase di esame da parte degli altri due Dicasteri coinvolti.
  Allo stato, lo schema prevede un subentro, sui beni demaniali affidati alla precedente gestione del Corpo Forestale, incardinato, in parte, sull'Arma dei Carabinieri per quanto riguarda l'uso di tutti gli immobili e le infrastrutture e relative pertinenze utilizzati a qualsiasi titolo dall'ex Corpo Forestale dello Stato, ed in parte sul Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Pag. 62

ALLEGATO 2

5-11460 Massimiliano Bernini: Sull'effettivo espletamento nell'anno in corso delle procedure, previste dal DM 27/11/2003, di controllo e campionamento sulle sementi di mais e soia estere.

TESTO DELLA RISPOSTA

  La consueta collaborazione istituzionale tra il Ministero e le Associazioni sementiere operanti in Italia ha permesso di realizzare, nella campagna 2016/2017, i campionamenti e le analisi sui lotti di sementi di mais e di soia commercializzati in Italia.
  I controlli non hanno riscontrato la presenza di OGM nelle predette sementi e sono stati eseguiti utilizzando tecnici e laboratori del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria che partecipa tradizionalmente, accanto al Ministero, all'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari e all'Agenzia delle Dogane, al piano di controllo previsto.