CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 4410, approvata dal Senato, C. 1123 Artini, C. 3339 Nesci, C. 3485 Monchiero, C. 3486 Gianluca Pini, C. 3499, C. Brunetta, C. 3508 Paglia, C. 3616 Prataviera, C. 3799 Artini, C. 3882 Artini, C. 4053, C. 4428 Sibilia e C. 4429 Villarosa).

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Sostituire il comma 1 con il seguente:
  1. È istituita, ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione, una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto finanziario delle banche Monte dei Paschi di Siena Spa, Cassa di risparmio di Ferrara Spa, Banca delle Marche Spa, Banca popolare dell'Etruria e del Lazio – Società cooperativa, Cassa di risparmio della Provincia di Chieti Spa, Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca, di seguito denominata «Commissione».
1. 1. Turco, Artini, Baldassarre, Bechis, Segoni.

ART. 3.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: La Commissione ha il compito di verificare: con le seguenti: La Commissione ha il compito di accertare le cause e le responsabilità, giuridiche e politiche, che hanno determinato il dissesto finanziario delle banche di cui all'articolo 1, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:.
3. 1. Turco, Artini, Baldassarre, Bechis, Segoni.

  Al comma 1, dopo la lettera b), inserire la seguente:
  b-bis) la gestione, da parte di Poste Italiane spa, dei servizi bancari, parabancari e del risparmio, con particolare attenzione alla correttezza del collocamento presso il pubblico dei prodotti finanziari e alla tutela degli utenti del risparmio postale;.
3. 2. Catalano.

  Al comma 1, dopo la lettera c) inserire la seguente:
  c-bis) l'assenza di conflitti di interesse tra soggetti vigilanti e soggetti vigilati, con particolare riferimento al meccanismo delle cosiddette «porte girevoli».
3. 3. Cristian Iannuzzi.

  Al comma 1, dopo la lettera d) inserire le seguenti:
  d-bis) verifica dell'attendibilità degli stati patrimoniali dichiarati dalle banche di cui all'articolo 1 e controllo dell'effettiva consistenza degli stessi, anche in relazione all'eventuale sussistenza di fondi e disponibilità fuori bilancio;
  d-ter) verifica dell'esistenza di eventuali elementi di criticità imputabili allo svolgimento fraudolento, in violazione di Pag. 50norme giuridiche, di operazioni in strumenti finanziari derivati, con distinta valutazione del loro effetto, in termini di plusvalenza o minusvalenza, nonché della congruità dell'attività finanziaria sottostante, della leva finanziaria eventualmente impiegata e della conseguente rischiosità dello strumento;
  d-quater) verifica della correttezza delle attività eventualmente svolte dagli amministratori e dai dirigenti delle banche di cui all'articolo 1 in relazione alle variazioni nelle valutazioni del merito creditizio (rating) emesse dalle agenzie specializzate sulle medesime banche nell'ultimo quinquennio e dell'eventuale correlazione tra le variazioni stesse e l'attivazione di procedure di vigilanza e controllo;
  d-quinques) verifica delle conseguenze dei piani di ristrutturazione aziendale predisposti dagli organi di amministrazione e di direzione del Monte dei Paschi di Siena;
  d-sexies) valutazione della condotta del Governo, in relazione alle scelte operate con il decreto-legge 22 novembre 2015, n. 183, recante disposizioni urgenti per il settore creditizio, con riferimento all'equità, all'efficacia, all'efficienza e all'economicità delle misure adottate al fine di garantire il proseguimento dell'attività bancaria, la salvaguardia dei rapporti di lavoro e la tutela degli interessi dei depositanti, dei possessori di obbligazioni e degli azionisti delle banche destinatarie delle medesime misure.
3. 4. Turco, Artini, Baldassarre, Bechis, Segoni.

  Al comma 1, dopo la lettera d), inserire la seguente:
   d-bis) il rispetto delle normative antiriciclaggio da parte degli istituti bancari e postali;.
3. 5. Catalano.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. La Commissione ha altresì il compito di verificare se vi siano stati atti speculativi, ed eventualmente ad opera di chi, sui titoli delle banche popolari obbligate alla trasformazione in spa, prima dell'emanazione della normativa di riferimento.
3. 6. Pagano.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. La Commissione ha altresì il compito di accertare se all'emanazione dei provvedimenti normativi relativi alle trasformazione obbligatoria delle banche popolari fossero interessate banche d'affari estere o fondi europei o americani e ciò allo scopo di acquisire il controllo delle banche Popolari trasformate, al fine ultimo di instaurare in Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno, un mercato oligopolistico del credito.
3. 7. Pagano.

Art. 7.

  Al comma 2 sopprimere le parole: Ciascun componente può proporre modifiche al regolamento.
7. 1. Turco, Artini, Baldassarre, Bechis, Segoni.