CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 febbraio 2017
774.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
ALLEGATO

ALLEGATO

5-10202 Fassina: Sul ritardo nella trasmissione al Parlamento della relazione della gestione commissariale per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Il Commissario straordinario di Roma Capitale, la dottoressa Silvia Scozzese, ha già fornito durante l'audizione che si è svolta il 5 aprile 2016 presso la Commissione bilancio della Camera elementi circa il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale.
  In quell'occasione, inoltre, sono state avanzate dai componenti della Commissione numerose richieste di approfondimento, ed è proprio per tenere conto di tali richieste e presentare alle Camere un lavoro esaustivo ed articolato circa la situazione del debito finanziario e commerciale di Roma Capitale che il Commissario straordinario ha provveduto a raccogliere un'ingente quantità di dati la cui elaborazione è stata da ultimo completata. Si segnala, peraltro, che il Commissario straordinario di Roma Capitale redige la propria relazione anche sulla base di elementi forniti direttamente dal Comune di Roma e, di conseguenza, la stesura della relazione è subordinata all'effettiva tempistica delle risposte fornite dal Comune stesso.
  In considerazione di tali elementi, e tenuto conto delle attività poste in essere dal Commissario straordinario per reperire dati, aggiornati e pertinenti, utili a fornire un quadro attuale e tendenzialmente completo circa l'entità del debito e la sua composizione, si evidenzia che la relazione in oggetto – nella quale saranno contenute le risultanze del lavoro svolto dal suddetto Commissario – sarà presentata alle Camere in tempi brevi.
  Infine, si segnala che la relazione – di imminente presentazione – avendo ad oggetto non solo i dati relativi all'esercizio 2015, ma anche quelli relativi all'esercizio 2016 ha dovuto tenere conto dell'acquisizione dei necessari elementi anche con riferimento agli ultimi mesi dello scorso anno.