CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 gennaio 2017
755.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO

Interrogazione n. 5-08913 Frusone: Sul programma missilistico MEADS (Medium Extended Air Defence System).

TESTO DELLA RISPOSTA

  Allo stato attuale, l'Italia non ha assunto alcun impegno ulteriore nel Programma MEADS (Medium Extended Air Defence System) e gli stanziamenti previsti nel DPP (Documento Programmatico Pluriennale) 2016- 2018, pari a circa 3 milioni di euro per l'esercizio finanziario 2016, rappresentano unicamente il saldo di oneri residuali della fase di sviluppo, terminata nel corso del 2015, ovvero, – come peraltro citato dall'onorevole interrogante –, il «completamento» di impegni già assunti, fin dal 2004.
  Ciò detto, nel merito dei quesiti posti con l'atto di sindacato ispettivo in esame, va evidenziato che il sistema MEADS non può ritenersi un duplicato del sistema SAMP/T (Surface-to-Air Missile Platform/Terrain) essendo stato progettato, sviluppato e qualificato per scenari diversi.
  Non si tratta, dunque, sul piano operativo, di una duplicazione quanto piuttosto di due sistemi complementari, rivolti a scenari e minacce di complessità e caratteristiche diverse.
  Concludendo, va evidenziato che gli investimenti effettuati nel Programma MEADS hanno permesso alla Difesa di acquisire e sviluppare un complesso di conoscenze, con ritorni significativi nel settore delle tecnologie avanzate.