CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 dicembre 2016
743.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Indagine conoscitiva sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.

PROGRAMMA

  L'indagine conoscitiva è volta ad approfondire le politiche, le strutture e le modalità di distribuzione dei biglietti cartacei e on line negli spettacoli dal vivo.
  In questi ultimi mesi si sono verificati nel mondo della musica in Italia episodi inerenti alla vendita dei biglietti sul cosiddetto mercato secondario.
  Si tratta di un fenomeno di varia natura che spazia dalla rivendita individuale del biglietto già acquistato da parte di spettatori che non possono più partecipare all'evento all'acquisto massiccio di pacchetti di biglietti da parte di siti specializzati che poi li rivendono a prezzi maggiorati.
  In questo ambito occorre poi distinguere gli operatori che svolgono l'attività di rivendita su incarico diretto degli organizzatori degli eventi e degli autori da soggetti che invece si intrudono indebitamente nel mercato.
  L'indagine sarebbe quindi volta anche a conoscere l'atteggiamento e le politiche degli organizzatori degli eventi e degli stessi autori, anche in relazione alla riscossione dei diritti d'autore e gli eventuali abusi in danno dei consumatori da parte dei soggetti non accreditati.
  L'indagine si articolerebbe essenzialmente nello svolgimento di audizioni di rappresentanti del Governo e di soggetti qualificati, nonché nella raccolta di documentazione informativa.
  Essa avrebbe inizio nel mese di dicembre 2016 ed avrebbe termine il 30 marzo 2017.