CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 ottobre 2016
715.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

5-09894 De Rosa: Chiarimenti in merito alle modalità di affidamento dei lavori per la realizzazione della «variante di Morbegno».

TESTO DELLA RISPOSTA

  Per quanto riferisce ANAS, dal 1o gennaio 2000 ad oggi, nella regione Lombardia è stata aggiudicata una sola gara all'ATI Tecnis Spa – Cogip Infrastrutture Spa-Sintec, in data 11 dicembre 2013, e precisamente quella relativa all'affidamento della Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano SS 38 (secondo stralcio dallo svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano), per un importo a base d'appalto di 226.198.553,46 milioni di euro.
  Della Commissione di gara facevano parte i seguenti dipendenti ANAS: avvocato G. Picardi (Presidente), architetto P. Barilà, ingegner P. Dell'Unto, geometra G. Caponera e architetto G. Magarò.
  Le imprese invitate alla gara erano ventidue e le offerte presentate diciannove.
  Per completezza di informazione, lascio agli atti il prospetto riepilogativo dei partecipanti alla gara, nel quale vengono specificate il numero delle offerte presentate, i punteggi relativi all'offerta tecnica, l'importo offerto, il ribasso d'asta, i punteggi dell'offerta economica nonché il punteggio totale.
  Quanto all'inchiesta sulla cosiddetta Dama Nera, è tuttora in corso l'indagine giudiziaria in sede penale e, pertanto, occorrerà attenderne gli esiti.

Pag. 22