CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2016
711.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Interrogazione 5-09706 Lupo: Sulla sperimentazione della «Proposta di una nuova strutturazione per l'allevamento a tendone delle uve da mensa» e della successiva variante.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Premesso che parliamo di una vicenda risalente agli anni ’91-’92, preciso anzitutto che nelle sperimentazioni, l'interesse del Ministero è rivolto essenzialmente agli aspetti scientifici, alle finalità della ricerca e ai relativi risultati. In tale direzione, pertanto, il nostro principale interlocutore è l'istituto sperimentale per la viticoltura, oggi CREA.
  In tale contesto, segnalo che il Ministero non è in possesso dei nominativi delle Aziende presso le quali sono state eseguite le ricerche.
  Il Ministero è tuttavia a conoscenza di un contenzioso instaurato da un'Azienda che, dichiarando di aver ospitato la sperimentazione in parola mediante la copertura del proprio vigneto con reti e plastica, installate a protezione dalle calamità naturali e per forzarne la coltura, avrebbe subito dei danni dalla lacerazione dei materiali usati sin dalle prime installazioni.
  In particolare, l'Azienda ha chiesto il risarcimento del danno, per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, sia alla ditta fornitrice del materiale che all'Istituto sperimentale per la viticoltura sezione di Turi.
  A quanto ci consta, peraltro, l'istanza è stata rigettata sia in primo che in secondo grado.

Pag. 147

ALLEGATO 2

Interrogazione 5-06228 Venittelli: Accesso alle risorse del Fondo di solidarietà nazionale da parte delle imprese della pesca e dell'acquacoltura colpite da eventi calamitosi.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Informo l'interrogante che il termine per la presentazione delle domande da parte delle imprese di pesca coinvolte negli eventi calamitosi verificatisi nel periodo compreso tra il 1o gennaio 2012 ed il 31 luglio 2015, interessate ad accedere alle provvidenze del Fondo di solidarietà della pesca di cui al decreto legislativo n. 154 del 2004, è stato già prorogato al 29 febbraio scorso.
  Ciò in virtù dell'intervenuta modifica dell'articolo 5, comma 3-bis, del decreto legge n. 51 del 2015, convertito in legge n. 91 del 2015, e successivamente modificato dall'articolo 1, comma 454, lettera b) della Legge di Stabilità 2016. Con l'occasione, preciso che per tale Fondo sono stati stanziati 250.000 euro per l'anno 2015, e 2 milioni di euro per il 2016.
  Pertanto, le imprese ittiche possono attualmente accedere al Fondo a condizione che non abbiano sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, che operino nei territori colpiti da condizioni meteo-marine eccezionali verificatesi nel periodo suddetto e che non siano state dichiarate fallite o insolventi, salva la riabilitazione.
  Il contributo verrà riconosciuto, entro i limiti delle risorse disponibili, alle domande ammesse e di cui sia stata accertata la coerenza con le finalità del Fondo in parola.
  Chiarito quanto sopra, preciso che il decreto ministeriale di individuazione dei criteri di priorità per l'assegnazione del contributo alle aziende danneggiate, sottoscritto lo scorso 9 maggio, è stato registrato dalla Corte dei Conti il 10 giugno successivo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 184 dell'8 agosto 2016.
  Ad oggi, risultano pervenute complessivamente 415 domande, per 345 delle quali, tra la fine dello scorso agosto e i primi giorni di questo mese, è stato avviato l’iter istruttorio e richiesto, ove del caso, una ricognizione dei danni subiti alle imprese interessate. Preciso che, al momento, sono arrivate 79 dichiarazioni complete.
  Siamo ora in attesa di ricevere quanto richiesto, nei termini stabiliti, per dare seguito al pertinente iter amministrativo.

Pag. 148

ALLEGATO 3

Interrogazione 5-09677 Russo: Sull'erogazione alle imprese agricole dei contributi previsti dal nuovo piano assicurativo agricolo nazionale per l'anno 2015.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Signor Presidente, Onorevoli deputati, riguardo ai tempi di pagamento degli aiuti sulle polizze assicurative agricole agevolate, sottoscritte dagli agricoltori per la campagna assicurativa agricola 2015, preciso che il relativo bando, pubblicato il 16 luglio scorso, ha fissato la prima scadenza per la presentazione delle domande al 15 ottobre u.s. Pertanto, ultimati i controlli, saranno aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento, in modo da permettere agli agricoltori di ricevere i relativi contributi entro la fine del corrente anno.
  La stessa procedura sarà poi immediatamente replicata per l'annualità 2016 ed il sistema entrerà a regime con l'esercizio 2017.
  Ciò posto, ricordo che a partire dal 2015 sono state attivate le misure per la gestione dei rischi nell'ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale che, avvalendosi di risorse europee, devono seguire le relative norme regolamentari e procedurali che prevedono alcuni specifici adempimenti burocratici.
  Per ridurre in maniera consistente tali adempimenti a carico dell'agricoltore, con il decreto di semplificazione della PAC – Agricoltura 2.0 abbiamo realizzato, nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale, il Sistema per la gestione dei rischi (Sgr). Questo strumento consente di prelevare e utilizzare tutte le informazioni presenti nelle banche dati pubbliche, utili alla gestione della misura ed a sollevare le imprese agricoli da eccessivi pesi burocratici.