CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO

Interrogazione n. 5-08942 Frusone: Sul contratto firmato dal Ministro della difesa e dal Ministro della difesa del Qatar per la realizzazione di sette unità navali militari.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Le richieste delle imprese italiane sono gestite dall'UAMA, l'Unità Autorizzazione Materiali di Armamento, che agisce «caso per caso», attenendosi alla normativa italiana, europea ed internazionale acquisito il parere finale del Comitato consultivo di cui fanno parte i rappresentanti dei vari dicasteri.
  In tale contesto, i pareri e le autorizzazioni alle trattative contrattuali con il Qatar sono stati emessi nel rispetto delle previsioni della Legge 185/90 e successive modificazioni nonché della normativa europea e internazionale.
  Inoltre, il Parlamento viene puntualmente informato, come previsto per legge, con una specifica relazione annuale relativa all'esportazione, importazione e transito del materiale di armamento, ciò al fine di consentirne l'attività di verifica e controllo.
  Non vi sono, inoltre, embarghi, sanzioni o misure restrittive in corso nei confronti del Paese in questione da parte dell'ONU o dell'Unione europea.
  In tale contesto, si inserisce quindi il « Memorandum of Understanding between the Government of the Italian Republic and the Government of the State of Qatar in the field of Navy cooperation», siglato a Roma il 16 giugno 2016.