ALLEGATO 1
Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016. (Doc. LVII, n. 4-bis).
PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE
La Commissione parlamentare per le questioni regionali,
esaminata la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso),
espresso apprezzamento per i richiami, in essa operati, riguardo alle iniziative assunte e che il Governo intende assumere, anche al fine dar seguito alle raccomandazioni formulate dalla Commissione dell'UE, riguardanti, in particolare, per quanto di interesse della Commissione:
l'avvenuta introduzione delle nuove regole sul pareggio di bilancio di Regioni ed Enti locali, che con il superamento definitivo della disciplina del patto di stabilità interno, consentono di liberare risorse per gli investimenti e favoriscono la programmazione pluriannuale degli stessi;
l'adozione del Piano nazionale della cronicità, per l'assistenza e la tutela dei pazienti affetti da patologie croniche, approvato in Conferenza Stato-regioni lo scorso 15 settembre, volto a rafforzare le reti assistenziali e ridurre i ricoveri ospedalieri;
il raggiungimento dell'Intesa sul «Patto per la Sanità Digitale» con cui si intende attuare celermente il programma di informatizzazione del Servizio sanitario;
l'estensione dell'obbligo di acquisto centralizzato di beni e servizi tramite soggetti aggregatori fra l'altro per Comuni ed enti di area vasta;
l'avvenuta integrazione in un'unica modalità di trasmissione dei dati contabili direttamente alla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) gestita dal Ministero dell'economia;
l'apprezzabile riduzione dei tempi medi di pagamento della Pubblica amministrazione alle imprese, grazie ad un impegno profuso anche dalle Regioni e dagli enti locali;
ritenuta particolarmente condivisibile l'intenzione del Governo di procedere, con sollecitudine, all'approvazione dello schema di DPCM di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), su cui si è recentemente espressa la Conferenza Stato-Regioni, che ha richiamato l'esigenza di assicurare la sostenibilità economico-finanziaria di tale intervento;
preso atto con favore del venir meno, fra le raccomandazioni rivolte allo Stato italiano, rispetto al 2015, della richiesta di assicurare la piena operatività dell'Agenzia per la coesione territoriale, conseguente all'avvenuto rafforzamento della capacità amministrativa nella gestione dei fondi europei, come confermano i dati richiamati nella Nota dai quali emerge un sostanziale assorbimento delle risorse europee messe a disposizione nell'ambito Pag. 174della programmazione 2007-2013 e il recupero di capacità di spesa da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e regionali,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
si rileva l'opportunità che, nel disegno di legge di bilancio per il 2017, siano previste idonee risorse per assicurare la sostenibilità economico-finanziaria dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA).
ALLEGATO 2
Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis).
PARERE APPROVATO
La Commissione parlamentare per le questioni regionali,
esaminata la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso);
espresso apprezzamento per i richiami, in essa operati, riguardo alle iniziative assunte e che il Governo intende assumere, anche al fine dar seguito alle raccomandazioni formulate dalla Commissione dell'UE, riguardanti, in particolare, per quanto di interesse della Commissione:
l'avvenuta introduzione delle nuove regole sul pareggio di bilancio di Regioni ed enti locali, che con il superamento definitivo della disciplina del patto di stabilità interno, consentono di liberare risorse per gli investimenti e favoriscono la programmazione pluriennale degli stessi;
l'adozione del Piano nazionale della cronicità, per l'assistenza e la tutela dei pazienti affetti da patologie croniche, approvato in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 15 settembre, volto a rafforzare le reti assistenziali e ridurre i ricoveri ospedalieri;
il raggiungimento dell'Intesa sul «Patto per la Sanità Digitale» con cui si intende attuare celermente il programma di informatizzazione del servizio sanitario;
l'estensione dell'obbligo di acquisto centralizzato di beni e servizi tramite soggetti aggregatori fra l'altro per comuni ed enti di area vasta;
l'avvenuta integrazione in un'unica modalità di trasmissione dei dati contabili direttamente alla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) gestita dal Ministero dell'economia;
l'apprezzabile riduzione dei tempi medi di pagamento della pubblica amministrazione alle imprese, grazie ad un impegno profuso anche dalle Regioni e dagli enti locali;
ritenuta particolarmente condivisibile l'intenzione del Governo di procedere, con sollecitudine, all'approvazione dello schema di DPCM di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), su cui si è recentemente espressa la Conferenza Stato-Regioni, che ha richiamato l'esigenza di assicurare la sostenibilità economico-finanziaria di tale intervento;
preso atto con favore del venir meno, fra le raccomandazioni rivolte allo Stato italiano, rispetto al 2015, della richiesta di assicurare la piena operatività dell'Agenzia per la coesione territoriale, conseguente all'avvenuto rafforzamento della capacità amministrativa nella gestione dei fondi europei, come confermano i dati richiamati nella Nota dai quali emerge un sostanziale assorbimento delle risorse europee messe a disposizione nell'ambito Pag. 176della programmazione 2007-2013 e il recupero di capacità di spesa da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e regionali,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
si rileva l'opportunità che, nel disegno di legge di bilancio per il 2017, siano previste specifiche ed idonee risorse per assicurare la sostenibilità economico-finanziaria dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA).
ALLEGATO 3
Interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia (S. 2497, approvato dalla Camera).
PARERE APPROVATO
La Commissione parlamentare per le questioni regionali,
esaminato il testo del disegno di legge S. 2497, recante «Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia», già approvato dalla Camera;
richiamato il parere già espresso in data 25 maggio 2016, nel corso dell'esame del provvedimento alla Camera;
rilevato che il contenuto del disegno di legge attiene alla materia «rapporti dello Stato con l'Unione europea», ascritta alla competenza esclusiva statale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione,
esprime
PARERE FAVOREVOLE.
Pag. 178ALLEGATO 4
Sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al «sistema delle conferenze».
PROPOSTA DI DOCUMENTO CONCLUSIVO
Pag. 179
Pag. 180
Pag. 181
Pag. 182
Pag. 183
Pag. 184
Pag. 185
Pag. 186
Pag. 187
Pag. 188
Pag. 189
Pag. 190
Pag. 191
Pag. 192
Pag. 193
Pag. 194
Pag. 195
Pag. 196
Pag. 197
Pag. 198
Pag. 199
Pag. 200
Pag. 201
Pag. 202
Pag. 203
Pag. 204
Pag. 205
Pag. 206
Pag. 207
Pag. 208
Pag. 209
Pag. 210
Pag. 211
Pag. 212
Pag. 213
Pag. 214
Pag. 215
Pag. 216
Pag. 217
Pag. 218
Pag. 219
Pag. 220
Pag. 221
Pag. 222
Pag. 223
Pag. 224
Pag. 225
Pag. 226
Pag. 227
Pag. 228
Pag. 229
Pag. 230
Pag. 231
Pag. 232
Pag. 233
Pag. 234
Pag. 235
Pag. 236
Pag. 237
Pag. 238
Pag. 239
Pag. 240
Pag. 241
Pag. 242
Pag. 243
Pag. 244
Pag. 245
Pag. 246
Pag. 247
Pag. 248
Pag. 249
Pag. 250
Pag. 251
Pag. 252
Pag. 253
Pag. 254
Pag. 255
Pag. 256
Pag. 257
Pag. 258
Pag. 259
Pag. 260
Pag. 261
Pag. 262
Pag. 263
Pag. 264
Pag. 265
Pag. 266
Pag. 267
Pag. 268
Pag. 269
Pag. 270
Pag. 271
Pag. 272
Pag. 273
Pag. 274
Pag. 275
Pag. 276
Pag. 277
Pag. 278
Pag. 279
Pag. 280
Pag. 281
Pag. 282
Pag. 283
Pag. 284
Pag. 285
Pag. 286
Pag. 287
Pag. 288
Pag. 289
Pag. 290
Pag. 291
Pag. 292
Pag. 293
Pag. 294
Pag. 295
Pag. 296
Pag. 297
Pag. 298
Pag. 299
Pag. 300