CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016. (Doc. LVII, n. 4-bis).

PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

  La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

   esaminata la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso),

   espresso apprezzamento per i richiami, in essa operati, riguardo alle iniziative assunte e che il Governo intende assumere, anche al fine dar seguito alle raccomandazioni formulate dalla Commissione dell'UE, riguardanti, in particolare, per quanto di interesse della Commissione:

    l'avvenuta introduzione delle nuove regole sul pareggio di bilancio di Regioni ed Enti locali, che con il superamento definitivo della disciplina del patto di stabilità interno, consentono di liberare risorse per gli investimenti e favoriscono la programmazione pluriannuale degli stessi;

    l'adozione del Piano nazionale della cronicità, per l'assistenza e la tutela dei pazienti affetti da patologie croniche, approvato in Conferenza Stato-regioni lo scorso 15 settembre, volto a rafforzare le reti assistenziali e ridurre i ricoveri ospedalieri;

    il raggiungimento dell'Intesa sul «Patto per la Sanità Digitale» con cui si intende attuare celermente il programma di informatizzazione del Servizio sanitario;
    l'estensione dell'obbligo di acquisto centralizzato di beni e servizi tramite soggetti aggregatori fra l'altro per Comuni ed enti di area vasta;
    l'avvenuta integrazione in un'unica modalità di trasmissione dei dati contabili direttamente alla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) gestita dal Ministero dell'economia;
    l'apprezzabile riduzione dei tempi medi di pagamento della Pubblica amministrazione alle imprese, grazie ad un impegno profuso anche dalle Regioni e dagli enti locali;
   ritenuta particolarmente condivisibile l'intenzione del Governo di procedere, con sollecitudine, all'approvazione dello schema di DPCM di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), su cui si è recentemente espressa la Conferenza Stato-Regioni, che ha richiamato l'esigenza di assicurare la sostenibilità economico-finanziaria di tale intervento;
   preso atto con favore del venir meno, fra le raccomandazioni rivolte allo Stato italiano, rispetto al 2015, della richiesta di assicurare la piena operatività dell'Agenzia per la coesione territoriale, conseguente all'avvenuto rafforzamento della capacità amministrativa nella gestione dei fondi europei, come confermano i dati richiamati nella Nota dai quali emerge un sostanziale assorbimento delle risorse europee messe a disposizione nell'ambito Pag. 174della programmazione 2007-2013 e il recupero di capacità di spesa da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e regionali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente osservazione:
   si rileva l'opportunità che, nel disegno di legge di bilancio per il 2017, siano previste idonee risorse per assicurare la sostenibilità economico-finanziaria dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA).

Pag. 175

ALLEGATO 2

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis).

PARERE APPROVATO

  La Commissione parlamentare per le questioni regionali,

   esaminata la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso);

   espresso apprezzamento per i richiami, in essa operati, riguardo alle iniziative assunte e che il Governo intende assumere, anche al fine dar seguito alle raccomandazioni formulate dalla Commissione dell'UE, riguardanti, in particolare, per quanto di interesse della Commissione:

    l'avvenuta introduzione delle nuove regole sul pareggio di bilancio di Regioni ed enti locali, che con il superamento definitivo della disciplina del patto di stabilità interno, consentono di liberare risorse per gli investimenti e favoriscono la programmazione pluriennale degli stessi;

    l'adozione del Piano nazionale della cronicità, per l'assistenza e la tutela dei pazienti affetti da patologie croniche, approvato in Conferenza Stato-Regioni lo scorso 15 settembre, volto a rafforzare le reti assistenziali e ridurre i ricoveri ospedalieri;

    il raggiungimento dell'Intesa sul «Patto per la Sanità Digitale» con cui si intende attuare celermente il programma di informatizzazione del servizio sanitario;
    l'estensione dell'obbligo di acquisto centralizzato di beni e servizi tramite soggetti aggregatori fra l'altro per comuni ed enti di area vasta;
    l'avvenuta integrazione in un'unica modalità di trasmissione dei dati contabili direttamente alla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) gestita dal Ministero dell'economia;
    l'apprezzabile riduzione dei tempi medi di pagamento della pubblica amministrazione alle imprese, grazie ad un impegno profuso anche dalle Regioni e dagli enti locali;
   ritenuta particolarmente condivisibile l'intenzione del Governo di procedere, con sollecitudine, all'approvazione dello schema di DPCM di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), su cui si è recentemente espressa la Conferenza Stato-Regioni, che ha richiamato l'esigenza di assicurare la sostenibilità economico-finanziaria di tale intervento;
   preso atto con favore del venir meno, fra le raccomandazioni rivolte allo Stato italiano, rispetto al 2015, della richiesta di assicurare la piena operatività dell'Agenzia per la coesione territoriale, conseguente all'avvenuto rafforzamento della capacità amministrativa nella gestione dei fondi europei, come confermano i dati richiamati nella Nota dai quali emerge un sostanziale assorbimento delle risorse europee messe a disposizione nell'ambito Pag. 176della programmazione 2007-2013 e il recupero di capacità di spesa da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e regionali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente osservazione:
   si rileva l'opportunità che, nel disegno di legge di bilancio per il 2017, siano previste specifiche ed idonee risorse per assicurare la sostenibilità economico-finanziaria dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA).

Pag. 177

ALLEGATO 3

Interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia (S. 2497, approvato dalla Camera).

PARERE APPROVATO

  La Commissione parlamentare per le questioni regionali,
   esaminato il testo del disegno di legge S. 2497, recante «Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia», già approvato dalla Camera;
   richiamato il parere già espresso in data 25 maggio 2016, nel corso dell'esame del provvedimento alla Camera;
   rilevato che il contenuto del disegno di legge attiene alla materia «rapporti dello Stato con l'Unione europea», ascritta alla competenza esclusiva statale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 178

ALLEGATO 4

Sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al «sistema delle conferenze».

PROPOSTA DI DOCUMENTO CONCLUSIVO

Pag. 179

Pag. 180

Pag. 181

Pag. 182

Pag. 183

Pag. 184

Pag. 185

Pag. 186

Pag. 187

Pag. 188

Pag. 189

Pag. 190

Pag. 191

Pag. 192

Pag. 193

Pag. 194

Pag. 195

Pag. 196

Pag. 197

Pag. 198

Pag. 199

Pag. 200

Pag. 201

Pag. 202

Pag. 203

Pag. 204

Pag. 205

Pag. 206

Pag. 207

Pag. 208

Pag. 209

Pag. 210

Pag. 211

Pag. 212

Pag. 213

Pag. 214

Pag. 215

Pag. 216

Pag. 217

Pag. 218

Pag. 219

Pag. 220

Pag. 221

Pag. 222

Pag. 223

Pag. 224

Pag. 225

Pag. 226

Pag. 227

Pag. 228

Pag. 229

Pag. 230

Pag. 231

Pag. 232

Pag. 233

Pag. 234

Pag. 235

Pag. 236

Pag. 237

Pag. 238

Pag. 239

Pag. 240

Pag. 241

Pag. 242

Pag. 243

Pag. 244

Pag. 245

Pag. 246

Pag. 247

Pag. 248

Pag. 249

Pag. 250

Pag. 251

Pag. 252

Pag. 253

Pag. 254

Pag. 255

Pag. 256

Pag. 257

Pag. 258

Pag. 259

Pag. 260

Pag. 261

Pag. 262

Pag. 263

Pag. 264

Pag. 265

Pag. 266

Pag. 267

Pag. 268

Pag. 269

Pag. 270

Pag. 271

Pag. 272

Pag. 273

Pag. 274

Pag. 275

Pag. 276

Pag. 277

Pag. 278

Pag. 279

Pag. 280

Pag. 281

Pag. 282

Pag. 283

Pag. 284

Pag. 285

Pag. 286

Pag. 287

Pag. 288

Pag. 289

Pag. 290

Pag. 291

Pag. 292

Pag. 293

Pag. 294

Pag. 295

Pag. 296

Pag. 297

Pag. 298

Pag. 299

Pag. 300