CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 luglio 2016
679.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-09229 Carrescia: Sui chiarimenti circa la realizzazione del collegamento viario tra il porto di Ancona e l'autostrada A14.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Come è noto, a seguito della richiesta avanzata dal MIT la Società concessionaria Passante Dorico S.p.A. ha presentato una riformulazione delle ipotesi di PEF in data 11 maggio 2016, sulla quale però permangono le criticità già precedentemente rappresentate alla società medesima.
  Tali criticità sono state formalizzate alla società il 5 luglio scorso, rinnovando in via ultimativa la richiesta di un nuovo PEF coerente con le indicazioni già in precedenza manifestate, da presentare durante l'incontro del 19 luglio.
  All'esito del confronto, la società si è impegnata a trasmettere una nuova proposta di piano coerente con le indicazioni del MIT.

Pag. 266

ALLEGATO 2

5-09230 Ferraresi: Sulle iniziative per assicurare la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il pieno funzionamento dell'Acquedotto molisano centrale.

TESTO DELLA RISPOSTA

  La Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche del MIT, subentrata nei compiti alla cessata Struttura Tecnica di Missione, il 2 marzo 2016 ha provveduto alla trasmissione alla Segreteria CIPE della favorevole istruttoria della variante proposta dal Commissario straordinario in qualità di Stazione Appaltante (soggetto aggiudicatore dal 2013).
  Nella seduta del 1o maggio 2016, il CIPE ha approvato la variante localizzativa con le specificazioni proposte dalla citata Direzione generale, cioè espunzione dell'importo a copertura dello schema di accordo transattivo tra Stazione Appaltante e Appaltatore in attesa del parere dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Campobasso.
  Si è dunque in attesa della formalizzazione di detta approvazione con la redazione e pubblicazione della relativa delibera CIPE.
  Inoltre a margine dell'approvazione della variante localizzativa e facendo seguito ad alcune richieste di approfondimento da parte del DIPE, con nota del 10 giugno scorso sono state richieste alla Regione Molise e al Commissario Straordinario conferma del Quadro Tecnico Economico come variato (questione del finanziamento aggiuntivo da parte della Regione Molise) e rendicontazione dell'utilizzo delle economie per IVA (circa 22 milioni di euro).