CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 luglio 2016
677.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (Nuovo testo C. 3926 Governo).

PROPOSTA DI PARERE DELLA RELATRICE

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante «Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio» (C. 3926 Governo),
   premesso che:
    la Commissione esprime piena condivisione per la previsione di cui all'articolo 5-bis, che lo Stato, come già accaduto nei casi del disastro aereo di Linate e di quello ferroviario di Viareggio, intervenga con speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Andria-Corato e in favore di coloro che nel disastro hanno riportato lesioni gravi e gravissime;
    già nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella seduta del 13 luglio scorso la Commissione segnalava l'esigenza di intervenire per ridurre l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco, anche in considerazione delle ripercussioni negative dovute all'incremento della stessa addizionale previsto nell'ambito del decreto-legge n. 145 del 2013;
    si evidenzia altresì, con riferimento a un decreto-legge che reca numerose disposizioni in materia di finanza regionale e locale, l'esigenza di intervenire sulle situazioni finanziarie più problematiche relative al trasporto pubblico ferroviario, al fine di garantire un diritto fondamentale per i cittadini e di rispondere alle finalità previste dall'articolo 119, comma quinto, della Costituzione, relative alla promozione della coesione e della solidarietà sociale e alla rimozione degli squilibri economici e sociali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:
   a) si ribadisce l'esigenza, già evidenziata nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella seduta del 13 luglio scorso, che la Commissione di merito intervenga per ridurre l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco, al fine di favorire la crescita del traffico aereo che interessa il nostro Paese e di contenere gli oneri a carico degli utenti;
   b) si evidenzia altresì alla Commissione di merito l'esigenza di intervenire urgentemente per assicurare il raggiungimento dell'equilibrio economico della società di trasporto regionale ferroviario campano EAV Srl, anche prevedendo, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, un contributo straordinario a copertura dei debiti del sistema di trasporto regionale su ferro.

Pag. 114

ALLEGATO 2

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (Nuovo testo C. 3926 Governo).

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante «Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio» (C. 3926 Governo),
   premesso che:
    la Commissione esprime piena condivisione per la previsione di cui all'articolo 5-bis, che lo Stato, come già accaduto nei casi del disastro aereo di Linate e di quello ferroviario di Viareggio, intervenga con speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Andria-Corato e in favore di coloro che nel disastro hanno riportato lesioni gravi e gravissime;
    proprio con riferimento al disastro ferroviario di Andria-Corato, occorre ribadire l'esigenza, già formulata nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella seduta del 13 luglio scorso, di prevedere che le risorse che si rendono disponibili a seguito dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 10, pari a circa 75 milioni di euro, siano prioritariamente destinate alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario, in particolare attraverso l'implementazione di sistemi tecnologici adeguati sulle reti ferroviarie regionali;
    già nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella seduta del 13 luglio scorso la Commissione segnalava altresì l'esigenza di intervenire per ridurre l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco, anche in considerazione delle ripercussioni negative dovute all'incremento della stessa addizionale previsto nell'ambito del decreto-legge n. 145 del 2013;
    si evidenzia altresì, con riferimento a un decreto-legge che reca numerose disposizioni in materia di finanza regionale e locale, l'esigenza di intervenire sulle situazioni finanziarie più problematiche relative al trasporto pubblico ferroviario, al fine di garantire un diritto fondamentale per i cittadini e di rispondere alle finalità previste dall'articolo 119, comma quinto, della Costituzione, relative alla promozione della coesione e della solidarietà sociale e alla rimozione degli squilibri economici e sociali,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti condizioni:
   1) si ribadisce l'esigenza, già formulata nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella seduta del 13 luglio scorso, di prevedere che le risorse che si rendono disponibili a seguito dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 10, pari a circa 75 milioni di euro, siano prioritariamente destinate alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario, in particolare attraverso l'implementazione di sistemi tecnologici adeguati sulle reti ferroviarie regionali;
   2) analogamente, si ribadisce l'esigenza, già evidenziata nel parere espresso sul testo iniziale del decreto-legge nella Pag. 115seduta del 13 luglio scorso, che la Commissione di merito intervenga per ridurre l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco, al fine di favorire la crescita del traffico aereo che interessa il nostro Paese e di contenere gli oneri a carico degli utenti;
   3) si evidenzia altresì alla Commissione di merito l'esigenza di intervenire urgentemente per assicurare il raggiungimento dell'equilibrio economico della società di trasporto regionale ferroviario campano EAV Srl, anche prevedendo, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, un contributo straordinario a copertura dei debiti del sistema di trasporto regionale su ferro;

  e con la seguente osservazione:

  valuti la Commissione di merito l'opportunità, ove sia possibile reperire le necessarie risorse finanziarie, di prolungare le misure di riduzione dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco anche oltre il 2016.