CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. (Nuovo testo Doc. XXII, n. 42 – Coppola ed altri).

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
  esaminato il nuovo testo della proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (DOC. XXII, n. 42 – Coppola ed altri), come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente,
  premesso che:
   lo sviluppo di una società moderna è fortemente correlato alla capacità di utilizzare adeguatamente le tecnologie informatiche, sia nel settore pubblico sia in quello privato;
   benché all'interno della pubblica amministrazione si sia fatta avanti con sempre maggior forza la consapevolezza che la digitalizzazione sia uno strumento imprescindibile per il corretto funzionamento della macchina amministrativa e nonostante le ingenti risorse destinate a tale scopo negli ultimi anni, i risultati ad oggi conseguiti non sono adeguati agli obiettivi e alle aspettative di semplificazione e di riduzione degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese, nonché di contenimento dei costi di funzionamento delle stesse amministrazioni;
   la proposta in esame prevede l'istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale con il compito di verificare il livello di digitalizzazione raggiunto dalle amministrazioni centrali e locali, sia sotto il profilo della dotazione tecnologica sia sotto quello, altrettanto rilevante, delle competenze dei soggetti responsabili del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle pubbliche amministrazioni;
   scopo di tale analisi è quello di individuare possibili soluzioni anche di carattere normativo, atte a portare il livello di digitalizzazione e informatizzazione delle pubbliche amministrazioni in Italia al livello di quello degli altri Paesi europei;
   appare assolutamente condivisibile un'analisi volta a verificare il livello di automazione dei processi e dei procedimenti amministrativi, l'utilizzo di software open source, l'apertura dei dati, l'interoperabilità e l'interconnessione delle banche dati, il livello di sicurezza e lo stato di attuazione del disaster recovery, il livello di accettazione dei pagamenti elettronici;
   la durata della Commissione di inchiesta è fissata in un anno e non è prorogabile; al termine dei propri lavori la Commissione è tenuta a presentare una relazione alla Camera sulle risultanze delle proprie indagini, ferma restando la possibilità di riferire alla Camera prima di tale termine, ogni volta che lo ritenga opportuno,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE