CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2015
520.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb.).

EMENDAMENTO 2.1000 DEI RELATORI

ART. 2.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 10, sostituire la lettera g) con la seguente:
   « g) propone all'approvazione del consiglio di amministrazione il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull'attività complessivamente svolta dal consiglio di amministrazione, salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della Società:
    1) dei dati relativi agli investimenti totali destinati ai prodotti audiovisivi nazionali e ai progetti di coproduzione internazionale;
    2) dei curricula e dei compensi lordi, comunque denominati, percepiti dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, nonché dai dirigenti di ogni livello, ivi compresi quelli non dipendenti della Società di cui all'articolo 49-quater, con indicazione delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, nonché delle informazioni relative allo svolgimento da parte dei medesimi di altri incarichi o attività professionali ovvero alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalle pubbliche amministrazione di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi comprese le autorità amministrative indipendenti;
    3) dei criteri per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, di cui alla lettera f) del presente comma;
    4) dei dati concernenti il numero e la tipologia dei contratti di collaborazione o consulenza non artistica per i quali è previsto un compenso conferiti a soggetti esterni alla Società e l'ammontare della relativa spesa, con indicazione, per i contratti aventi un valore su base annua superiore a una determinata soglia, dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e del relativo compenso;
    5) dei criteri e delle procedure per le assegnazioni dei contratti di cui all'articolo 49-ter;
    6) dei dati risultanti dalla verifica del gradimento della programmazione generale e specifica della società, ai fini del perseguimento degli obiettivi di servizio pubblico.».

  Conseguentemente, all'articolo 3:
   a) al comma 1, capoverso articolo 49-bis, sostituire i commi 2, 3 e 4 con il seguente:
  «2. L'amministratore delegato provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all'aggiornamento Pag. 33con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di amministrazione ai sensi dell'articolo 49, comma 10, lettera g). L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione di cui al precedente periodo costituisce eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine della Società ed è comunque valutato ai fini della corresponsione della retribuzione accessoria o di risultato, ove prevista. L'amministratore delegato non risponde dell'inadempimento qualora provi che lo stesso è dipeso da causa a lui non imputabile.»
   b) dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  «1-bis. In sede di prima applicazione, il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, di cui all'articolo 49, comma 10, lettera g), del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dall'articolo 2 della presente legge, è approvato dal Consiglio di amministrazione entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e i dati e le informazioni ivi previsti sono pubblicati entro i successivi novanta giorni.».
2. 1000. I Relatori.

Pag. 34

ALLEGATO 2

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb.).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

  Al comma 1, lettera d), capoverso comma 4-ter, sostituire le parole: lettere b) e c) con la seguente: lettera c).

  Conseguentemente al medesimo capoverso comma 4-ter, dopo le parole: n. 361 aggiungere le seguenti:, di cui all'articolo 1, comma 54, lettera a), della legge 7 aprile 2014, n. 56,.
2. 500. I Relatori.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 7, sostituire le parole: se conforme alla deliberazione con le seguenti: a seguito di valutazione favorevole.
2. 501. I Relatori.

Pag. 35

ALLEGATO 3

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb.).

EMENDAMENTO 5.501 DEI RELATORI (NUOVA FORMULAZIONE)

ART. 5.

  Sostituire il comma 3, con il seguente:
  3. In fase di prima applicazione e sino al primo rinnovo del consiglio di amministrazione successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, il direttore generale della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, oltre alle attribuzioni ad esso spettanti in base allo statuto della Società, esercita i poteri e i compiti attribuiti all'amministratore delegato ai sensi dell'articolo 49, comma 10, del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dall'articolo 2 della presente legge, ferma restando la facoltà del medesimo di partecipare senza diritto di voto alle riunioni del consiglio di amministrazione; al medesimo direttore generale, sino al predetto rinnovo del consiglio di amministrazione, si applicano altresì le disposizioni riferite all'amministratore delegato, di cui all'articolo 49-bis del citato testo unico, introdotto dall'articolo 3 della presente legge.
5. 501. (Nuova formulazione) I Relatori.

Pag. 36

ALLEGATO 4

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb.).

EMENDAMENTO 2.1000 DEI RELATORI E RELATIVI SUBEMENDAMENTI

ART. 2.

  Al capoverso lettera g), n. 2, dopo la parola: dei aggiungere la seguente: singoli.
0. 2. 1000. 1. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Al capoverso lettera g), n. 2, aggiungere il seguente:
  2-bis) dei dati disaggregati relativi ai compensi percepiti dal personale comunque utilizzato, relativamente ai singoli rapporti di lavoro, come previsto dal decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, ivi compresi i conduttori, i giornalisti e gli ospiti invitati alle trasmissioni.
0. 2. 1000. 2. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Al capoverso lettera g), sopprimere il n. 3.

  Conseguentemente, dopo il n. 6 aggiungere le seguenti parole: Conseguentemente, al medesimo articolo 2, comma 1, lettera e), capoverso comma 10, sopprimere la lettera f).
0. 2. 1000. 3. Pannarale, Giancarlo Giordano, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

  Al capoverso lettera g), n. 4, dopo la parola: dei aggiungere la seguente: singoli.
0. 2. 1000. 4. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Al capoverso lettera g), n.4, sopprimere la parola: non.
0. 2. 1000. 5. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Al capoverso lettera g), n.4, sopprimere le parole:, per i contratti aventi un valore su base annua superiore a una determinata soglia.
0. 2. 1000. 6. Giancarlo Giordano, Pannarale, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

  Al capoverso lettera g), n.4, sostituire le parole: dei soggetti: con le seguenti: dei nominativi e dei curricula dei.
0. 2. 1000. 7. Manzi.

  Al capoverso lettera g), sopprimere il n. 5.

  Conseguentemente, dopo il n. 6 aggiungere le seguenti parole: Conseguentemente, al comma 1, sopprimere il capoverso articolo 49-ter.
0. 2. 1000. 8. Pannarale, Giancarlo Giordano, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

Pag. 37

  Al capoverso lettera g), n. 5 sostituire le parole: per le assegnazioni dei con le seguenti: applicati nell'assegnazione dei singoli.
0. 2. 1000. 9. Vacca, Fico, Simone Valente, Liuzzi, Nesci.

  Nella parte conseguenziale, lettera a), capoverso comma 2, dopo il secondo periodo aggiungere i seguenti: La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento degli incarichi dirigenziali, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo alla RAI Spa, per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato, è condizione per l'efficacia dell'atto e per il versamento dei relativi compensi. In casi di omessa pubblicazione di tali dati, il pagamento del corrispettivo determini la responsabilità dell'amministratore delegato e comporta il pagamento di una sanzione pari alla somma corrisposta.
0. 2. 1000. 10. Pannarale, Giancarlo Giordano, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

  Nella parte conseguenziale lettera a) capoverso comma 2, sopprimere l'ultimo periodo.
0. 2. 1000. 12. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Nella parte conseguenziale, lettera b), capoverso comma 2, sostituire la parola: centottanta con la seguente: novanta.

  Conseguentemente al medesimo capoverso comma 2 sostituire la parola: novanta con la seguente: quarantacinque.
0. 2. 1000. 11. Pannarale, Giancarlo Giordano, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

  Nella parte conseguenziale, lettera b), capoverso comma 2, sostituire la parola: centottanta con la seguente: novanta.
0. 2. 1000. 13. Brunetta, Biasotti, Palmieri, Lainati.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 10, sostituire la lettera g) con la seguente:
   « g) propone all'approvazione del consiglio di amministrazione il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull'attività complessivamente svolta dal consiglio di amministrazione, salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della Società:
    1) dei dati relativi agli investimenti totali destinati ai prodotti audiovisivi nazionali e ai progetti di coproduzione internazionale;
    2) dei curricula e dei compensi lordi, comunque denominati, percepiti dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, nonché dai dirigenti di ogni livello, ivi compresi quelli non dipendenti della Società di cui all'articolo 49-quater, con indicazione delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, nonché delle informazioni relative allo svolgimento da parte dei medesimi di altri incarichi o attività professionali ovvero alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalle pubbliche amministrazione di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi comprese le autorità amministrative indipendenti;
    3) dei criteri per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, di cui alla lettera f) del presente comma;
    4) dei dati concernenti il numero e la tipologia dei contratti di collaborazione Pag. 38o consulenza non artistica per i quali è previsto un compenso conferiti a soggetti esterni alla Società e l'ammontare della relativa spesa, con indicazione, per i contratti aventi un valore su base annua superiore a una determinata soglia, dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e del relativo compenso;
    5) dei criteri e delle procedure per le assegnazioni dei contratti di cui all'articolo 49-ter;
    6) dei dati risultanti dalla verifica del gradimento della programmazione generale e specifica della società, ai fini del perseguimento degli obiettivi di servizio pubblico.»

  Conseguentemente, all'articolo 3:
   a) al comma 1, capoverso articolo 49-bis, sostituire i commi 2, 3 e 4 con il seguente:
  «2. L'amministratore delegato provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all'aggiornamento con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di amministrazione ai sensi dell'articolo 49, comma 10, lettera g). L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione di cui al precedente periodo costituisce eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine della Società ed è comunque valutato ai fini della corresponsione della retribuzione accessoria o di risultato, ove prevista. L'amministratore delegato non risponde dell'inadempimento qualora provi che lo stesso è dipeso da causa a lui non imputabile.».

   b) dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  «1-bis. In sede di prima applicazione, il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, di cui all'articolo 49, comma 10, lettera g), del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dall'articolo 2 della presente legge, è approvato dal Consiglio di amministrazione entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e i dati e le informazioni ivi previsti sono pubblicati entro i successivi novanta giorni.».
2. 1000. Relatori.

Pag. 39

ALLEGATO 5

Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb.).

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 2.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 10, sostituire le lettere c) e d) con le seguenti:
   c) provvede alla gestione del personale dell'azienda e nomina i dirigenti di primo livello, acquisendo per i direttori di rete, di canale e di testata, il parere obbligatorio del consiglio di amministrazione, che nel caso dei direttori di testata è vincolante se è espresso con la maggioranza dei due terzi; assume, nomina, promuove e stabilisce la collocazione aziendale degli altri dirigenti, nonché, su proposta dei direttori di testata e nel rispetto del contratto di lavoro giornalistico, degli altri giornalisti;
   d) firma gli atti e i contratti aziendali attinenti alla gestione della Società, fatto salvo l'obbligo di sottoporre all'approvazione del consiglio di amministrazione gli atti e i contratti aziendali aventi carattere strategico, ivi inclusi i piani annuali di trasmissione e di produzione e le variazioni rilevanti degli stessi, nonché gli atti e i contratti che, anche per effetto di una durata pluriennale, siano di importo superiore a 10 milioni di euro;.
2. 502. I Relatori.

  Al capoverso lettera g), n.4, sostituire le parole: dei soggetti: con le seguenti: dei nominativi e dei curricula dei soggetti.
0. 2. 1000. 7. (Nuova formulazione) Manzi.

  Nella parte conseguenziale, lettera b), capoverso comma 2, sostituire la parola: centottanta con la seguente: centoventi.

  Conseguentemente, al medesimo capoverso comma 2, sostituire la parola: novanta con la seguente: sessanta.
0. 2. 1000. 11. (Nuova formulazione) Pannarale, Giancarlo Giordano, Franco Bordo, Civati, Maestri, Pastorino, Fassina, Fratoianni, Brignone.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 10, sostituire la lettera g) con la seguente:
   « g) propone all'approvazione del consiglio di amministrazione il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, che prevede le forme più idonee per rendere conoscibili alla generalità degli utenti le informazioni sull'attività complessivamente svolta dal consiglio di amministrazione, salvi casi particolari di riservatezza adeguatamente motivati, nonché la pubblicazione nel sito internet della società:
    1) dei dati relativi agli investimenti totali destinati ai prodotti audiovisivi nazionali e ai progetti di coproduzione internazionale;
    2) dei curricula e dei compensi lordi, comunque denominati, percepiti dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, nonché dai dirigenti di ogni livello, ivi compresi quelli non dipendenti della società di cui all'articolo 49-quater, con indicazione delle eventuali Pag. 40componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, nonché delle informazioni relative allo svolgimento da parte dei medesimi di altri incarichi o attività professionali ovvero alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalle pubbliche amministrazione di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ivi comprese le autorità amministrative indipendenti;
    3) dei criteri per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi a collaboratori esterni, di cui alla lettera f) del presente comma;
    4) dei dati concernenti il numero e la tipologia dei contratti di collaborazione o consulenza non artistica per i quali è previsto un compenso conferiti a soggetti esterni alla società e l'ammontare della relativa spesa, con indicazione, per i contratti aventi un valore su base annua superiore a una determinata soglia, dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e del relativo compenso;
    5) dei criteri e delle procedure per le assegnazioni dei contratti di cui all'articolo 49-ter;
    6) dei dati risultanti dalla verifica del gradimento della programmazione generale e specifica della società, ai fini del perseguimento degli obiettivi di servizio pubblico.».

  Conseguentemente, all'articolo 3:
   a) al comma 1, capoverso articolo 49-bis, sostituire i commi 2, 3 e 4 con il seguente:
  «2. L'amministratore delegato provvede, nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, alla tempestiva pubblicazione e all'aggiornamento con cadenza almeno annuale dei dati e delle informazioni previsti nel Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale approvato dal Consiglio di amministrazione ai sensi dell'articolo 49, comma 10, lettera g). L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione di cui al precedente periodo costituisce eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine della società ed è comunque valutato ai fini della corresponsione della retribuzione accessoria o di risultato, ove prevista. L'amministratore delegato non risponde dell'inadempimento qualora provi che lo stesso è dipeso da causa a lui non imputabile.».

   b) dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  «1-bis. In sede di prima applicazione, il Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale, di cui all'articolo 49, comma 10, lettera g), del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dall'articolo 2 della presente legge, è approvato dal Consiglio di amministrazione entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e i dati e le informazioni ivi previsti sono pubblicati entro i successivi novanta giorni.».
2. 1000. I Relatori.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 12-ter, sopprimere le parole: invitati o.
2. 504. I Relatori.

  Al comma 1, lettera e), capoverso comma 12-quater, sostituire le parole: commi 3, 5, 6-bis e 6-ter con le seguenti: commi 3, 4, 5, 6, 6-bis e 6-ter.
2. 505. I Relatori.

ART. 5.

  Al comma 1, dopo le parole: 4-bis, aggiungere le seguenti: 4-ter, 4-quater.
5. 500. I Relatori.

Pag. 41

  Sostituire il comma 3 con il seguente:
  «3. In fase di prima applicazione e sino al primo rinnovo del consiglio di amministrazione successivo alla data di entrata in vigore della presente legge, il direttore generale della RAI-radiotelevisione italiana S.p.a. esercita, oltre alle attribuzioni a esso spettanti in base allo statuto della società, anche i poteri e i compiti attribuiti all'amministratore delegato ai sensi dell'articolo 49, comma 10, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici), come modificato dall'articolo 2 della presente legge, ferma restando la facoltà del medesimo di partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del consiglio di amministrazione; al medesimo direttore generale, sino al predetto rinnovo del consiglio di amministrazione, si applicano altresì le disposizioni riferite all'amministratore delegato, di cui all'articolo 49-bis del citato Testo unico, introdotto dall'articolo 3 dalla presente legge.».
5. 501. (Nuova formulazione) I Relatori.