CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 giugno 2015
466.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-05832 De Rosa: Sulle risorse destinate all'asse viario Vigevano-Magenta.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Relativamente al collegamento tra la strada statale n. 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso – Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino – evidenzio che lo stesso fa parte dell'accordo stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti, la Regione Lombardia e l'ANAS per la realizzazione delle opere di collegamento all'aeroporto di Malpensa.
  L'attuale stato della progettazione è a livello di definitivo, che è quello con cui l'ANAS prevede di appaltare l'opera.
  L'intervento è finanziato dal Contratto di Programma 2015, di prossima sottopozione al CIPE, per un ammontare di 118 milioni di euro, che, aggiunti ai 102 milioni del cosiddetto Mutuo Malpensa, coprono l'intero costo dell'opera, pari a 222 milioni di euro.
  Il progetto definitivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di ANAS, e avendo acquisito tutti i pareri e nulla – osta ai fini VIA, è stato anche approvato in Conferenza di Servizi.
  A seguito del parere della Corte dei conti su un lotto della A3, con il quale è stato richiesto che tutti i progetti superiori a 25 milioni di euro fossero inviati al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai sensi dell'articolo 167 del decreto legislativo n. 163 del 2006, anche quest'opera sarà sottoposta al parere del Consiglio medesimo.
  Da ultimo, dopo l'approvazione del Contratto di Programma da parte del CIPE, sarà possibile procedere all'appalto dell'opera.

Pag. 103

ALLEGATO 2

5-05831 Zaratti: Sulla proroga delle concessioni autostradali.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Come rilevato dagli Onorevoli Interroganti, la materia delle concessioni autostradali presenta aspetti di particolare complessità che richiedono un adeguato approfondimento per corrispondere sia alle indicazioni della direttiva europea 23/2014 sulla durata delle concessioni sia le criticità segnalate in sede di audizione dall'ANAC, dall'Autorità di regolazione dei trasporti, dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nonché dalla Banca d'Italia, che peraltro si condividono.
  Come segnalato ieri dal Ministro Delrio in sede di question time, la Commissione europea ha chiarito che, per quanto riguarda il prolungamento delle concessioni, bisogna attenersi strettamente alle regole stabilite in sede europea e cioè che il diritto a prolungamenti importanti delle concessioni è consentito solo in presenza di motivazioni stringenti ed efficaci e non in presenza di previsioni già contenute in precedenti piani economico-finanziari.
  Sul tema delle concessioni autostradali, in sede di disegno di legge di riforma del codice degli appalti e delle concessioni, sono state proposte anche delle modifiche normative che saranno presto all'esame della Camera dei Deputati. Il nostro impegno è quello di riportare tutto il tema delle gare e delle concessioni nell'ambito di una coerenza stringente con le direttive europee.