CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2015
460.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2010-2012. Atto n. 152.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato lo schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2010-2012 (Atto n. 152);
   premesso che:
    lo schema di contratto è stato presentato al Parlamento assai oltre il termine del triennio al quale si riferisce;
    come è emerso dall'esame dell'atto, i rapporti fra lo Stato e la società riferiti al triennio 2010-2012, sono stati gestiti sulla base del principio di continuità rispetto alla precedente gestione; l'approvazione dello schema di contratto di programma per il triennio 2010-2012 risponde pertanto esclusivamente alla finalità di regolarizzare anche sotto il profilo formale tali rapporti;
    risulta pertanto necessario, per il futuro, assicurare la trasmissione tempestiva al Parlamento degli schemi di contratto di programma in questione, al fine di non privare di rilevanza sostanziale l'esame parlamentare e la definitiva approvazione degli stessi,
  esprime

NULLA OSTA.

Pag. 74

ALLEGATO 2

Schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2013-2015. Atto n. 153.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato lo schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2013-2015 (Atto n. 153);
   premesso che:
    il contratto di programma, di durata triennale, disciplina i rapporti tra lo Stato e la società, con particolare riferimento all'individuazione dei servizi che la società è tenuta a prestare, agli obiettivi e parametri di sicurezza e qualità dei servizi stessi, alle modalità di remunerazione e agli obiettivi di efficientamento dei costi, al piano di investimenti correlato con il perseguimento delle finalità istituzionali;
    per quanto concerne l'ambito dei servizi prestati da ENAV, il contratto di programma 2013-2015 inserisce nella lista degli aeroporti gestiti da ENAV l'aeroporto di Brescia Montichiari; prevede e disciplina il subentro di ENAV all'Aeronautica militare nella fornitura dei servizi di navigazione aerea negli aeroporti di Roma Ciampino e Verona Villafranca, dove tale subentro è stato completato nel luglio 2014, di Brindisi e Treviso, in cui è previsto che abbia luogo entro, rispettivamente, il giugno e il dicembre 2015, e di Rimini, in cui è previsto entro il 2016; autorizza, infine, la società ad avviare le procedure per consentire il subentro di altri soggetti nella fornitura dei servizi di navigazione aerea in alcuni aeroporti minori;
    per quanto concerne le modalità di determinazione delle tariffe per i servizi di navigazione aerea, il contratto di programma 2013-2015, prevede, a decorrere dal 2015, una modalità di determinazione della tariffa CTT (coefficiente di tariffazione di terminale), relativa ai servizi di assistenza al volo in terminale, e della tariffa CUT (coefficiente unitario di tariffazione), relativa ai servizi di assistenza al volo in rotta, conforme a quanto stabilito dal Regolamento (CE) 3 maggio 2013, n. 390/2013, «Regolamento di esecuzione della Commissione che istituisce un sistema di prestazioni per i servizi di navigazione aerea e le funzioni di rete» e dal Regolamento (CE) 3 maggio 2013, n. 391/2013, «Regolamento di esecuzione della Commissione che istituisce un sistema di tariffazione comune per i servizi di navigazione aerea»; in particolare, a decorrere dal 2015, la tariffa CTT è determinata distintamente con riferimento a tre fasce di traffico, definite sulla base dei movimenti di trasporto aereo che si registrano nei singoli aeroporti;
    le novità introdotte dal contratto di programma 2013-2015 si inseriscono in un contesto in cui è stata prospettata la cessione sul mercato di una quota del capitale sociale di ENAV, comunque non superiore al 49 per cento; risulta altresì da completare la nomina dei membri del consiglio di amministrazione della società e deve essere nominato l'amministratore delegato,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 75

  con le seguenti osservazioni:
   a) con riferimento alle previsioni dell'articolo 3, siano adottate le misure opportune per assicurare che il passaggio dall'Aeronautica militare ad ENAV della fornitura dei servizi di navigazione aerea negli aeroporti di Roma Ciampino e Verona Villafranca, dove tale passaggio è stato completato nel luglio 2014, e di Brindisi, Treviso e Rimini, in cui è da completare nei tempi indicati in premessa, abbia luogo in modo da garantire la sicurezza delle operazioni di volo e l'efficienza nella prestazione dei servizi stessi, anche per quanto concerne la gestione del personale in essi impegnato, proseguendo, anche con riferimento a questo aspetto, il rapporto di piena collaborazione che sussiste tra la società e l'Aeronautica militare e agevolando il transito a domanda del personale militare, come previsto dall'articolo 4, comma 1-quater del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
   b) sia adottato, nell'impostazione del contratto di programma relativo al triennio 2016-2018, il criterio generale per cui sarà assicurata la fornitura del servizio di torre da parte di ENAV negli aeroporti individuati come aeroporti di interesse nazionale nel Piano nazionale degli aeroporti; in coerenza con tale criterio, siano inclusi nell'Allegato del contratto di programma 2016-2018 recante l'elenco degli aeroporti gestiti da ENAV (corrispondente all'Allegato D dello schema di contratto di programma in esame) aeroporti, quali quelli di Cuneo Levaldigi e di Comiso, prevedendo per tali aeroporti la fornitura del servizio di torre da parte di ENAV. Siano assunte altresì tutte le iniziative opportune per assicurare la risoluzione mediante accordo di situazioni di contenzioso in essere tra ENAV e gestori aeroportuali relative al riconoscimento a ENAV del corrispettivo per i servizi forniti in regime convenzionale;
   c) in relazione alla facoltà per ENAV, ai sensi del sesto paragrafo dell'articolo 3, di rivedere al ribasso il livello di servizi di navigazione aerea prestati, in caso di riduzione o cessazione dell'operatività aeroportuale a causa di variazioni dello scenario economico e strategico e, comunque, di eventi indipendenti dalla società stessa, siano adottate le opportune iniziative per assicurare che tale facoltà sia esercitata in modo da salvaguardare comunque i livelli di sicurezza previsti per le operazioni di volo che continueranno a essere effettuate negli aeroporti eventualmente interessati dall'applicazione di tale clausola;
   d) in relazione all'attuazione del contratto di programma in esame e alla definizione del successivo, siano adottate le iniziative utili per garantire che la nuova metodologia di determinazione della tariffa CTT (coefficiente di tariffazione di terminale) e della tariffa CUT (coefficiente unitario di tariffazione), in conformità ai Regolamenti (CE) n. 390/2013 e n. 391/2013, e, in particolare, la determinazione della tariffa CTT in modo differenziato per tre fasce di aeroporti, definite sulla base dei movimenti di trasporto aereo che si registrano nei singoli scali, sia applicata in modo da perseguire pienamente l'efficientamento dei costi e delle tariffe stesse;
   e) con riferimento al Piano di performance inoltrato nel luglio 2014 alla Commissione europea, si dia seguito, per quanto concerne sia l'efficienza economica sia la qualità del servizio, alle indicazioni formulate dalla medesima Commissione europea nella Decisione di esecuzione n. 347/2015;
   f) per quanto concerne l'attuazione delle previsioni in materia di contabilità analitica e di trasparenza, di cui, rispettivamente, agli articoli 16 e 17, siano adottate opportune iniziative per garantire la piena trasparenza delle attività di ENAV anche per quanto concerne l'affidamento di incarichi di collaborazione e consulenza; Pag. 76
   g) in relazione alla decisione del Governo di cedere sul mercato una quota, in ogni caso non superiore al 49 per cento, del capitale sociale di ENAV Spa, il Governo assuma le misure opportune per garantire che la cessione sia effettuata con modalità tali da assicurare il mantenimento dei più elevati standard nelle condizioni di sicurezza e di qualità nell'erogazione dei servizi di navigazione aerea, nonché il perseguimento delle finalità di interesse pubblico e istituzionale che caratterizzano l'attività della società, anche in collaborazione con istituzioni, enti, organismi nazionali e internazionali che operano nel settore dell'aviazione civile;
   h) in relazione agli assetti degli organi di governo della società, il Governo assuma le misure opportune per pervenire tempestivamente a completare la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione e all'individuazione dell'amministratore delegato;
   i) il Governo adotti tutte le iniziative opportune per pervenire tempestivamente alla definizione dello schema di contratto di programma relativo al triennio 2016-2018, in modo che l'esame parlamentare e l'approvazione definitiva dello stesso abbiano luogo prima dell'inizio del periodo al quale si riferisce.