CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 ottobre 2014
316.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

D.L. 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive. C. 2629 Governo.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 39.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. All'articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, dopo la lettera d) inserire la seguente:
   «d-bis) rafforzare la tutela degli ecosistemi terrestri e marini, a partire dalle aree e dai siti protetti nazionali, internazionali e comunitari, anche mediante l'im- piego di idonei mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto dell'inquinamento.».
39. 2. Borghi.

  All'articolo 39, comma 1, lettera c), sostituire le parole: uso promiscuo ai dipendenti con le seguenti: disponibilità ai dipendenti in uso proprio e per lo svolgimento dell'attività lavorativa.
39. 7. La Relatrice.

  Dopo l'articolo 39, inserire il seguente:

Art. 39-bis.
(Teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti).

  1. All'articolo 2, comma 2 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, la lettera tt) è sostituita dalla seguente:
   «tt) teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti: sistema di teleriscaldamento o teleraffreddamento che usa, in alternativa, almeno:
    il 50 per cento di energia derivante da fonti rinnovabili;
    il 50 per cento di calore di scarto;
    il 75 per cento di calore cogenerato;
    il 50 per cento di una combinazione delle precedenti;».
39. 05. La Relatrice.

ART. 1.

  Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: tratta appenninica Apice-Orsara aggiungere le seguenti: fatta salva la previsione progettuale, lungo la suddetta tratta, della stazione ferroviaria in superficie.
1. 80. Borghi, Famiglietti, Paris, D'Agostino, De Mita, Giancarlo Giordano, Tino Iannuzzi, Carfagna.

  Al comma 2, terzo periodo, dopo le parole: adottando provvedimenti d'urgenza aggiungere le seguenti: Negli avvisi, nei bandi di gara o nelle lettere di invito il Commissario prevede che la mancata accettazione, da parte delle imprese, delle clausole contenute nei Protocolli di legalità stipulati con le Prefetture – Ufficio Territoriale del Governo competenti, riferite alle misure di prevenzione, controllo e Pag. 132contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa, nonché per la verifica della sicurezza e della regolarità dei luoghi di lavoro, costituisce causa di esclusione dalla gara, e che il mancato adempimento degli obblighi previsti dalle clausole medesime, nel corso dell'esecuzione del contratto, comporta la risoluzione del contratto.

  Conseguentemente, allo stesso comma, quarto periodo, sostituire le parole: Il mancato rispetto di tali scadenze non motivato con le seguenti: Il mancato inserimento delle suddette previsioni.
1. 13. Mannino, Nuti, Di Benedetto, Colonnese, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Segoni, Terzoni, Vignaroli, Zolezzi.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  2-bis. Si applicano gli obblighi di pubblicazione di cui agli articoli 37, 38 e 39 di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Resta ferma infine l'applicazione dell'articolo 1, comma 17 della legge 6 novembre 2012 n. 190.
1. 112. Mariani, Tino Iannuzzi.

  Al comma 4, primo periodo, sopprimere la seguente parola: definitivi.
1. 144. Bianchi Dorina, Tancredi, Vignali.

  Al comma 4, sostituire il quarto ed il quinto periodo, con il seguente: «con riferimento agli interventi di cui al presente comma, in caso di motivato dissenso espresso da un'amministrazione preposta alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità, si applica l'articolo 14-quater, comma 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, e in tal caso tutti i termini previsti dal citato comma 3 sono dimezzati».
1. 120. (Nuova formulazione). Tino Iannuzzi.

  Sostituire il comma 6 con il seguente:
  6. Con apposita convenzione fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SPA, il Commissario, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, si avvale della predetta Agenzia per favorire la informazione, il coinvolgimento ed i rapporti con i territori interessati, ai fini della migliore realizzazione dell'opera.
1. 119. Iannuzzi Barbato, Manfredi, Famiglietti, Borghi, Arlotti, Mariastella Bianchi, Bratti, Carrescia, Cominelli, Covello, Dallai, De Menech, Gadda, Ginoble, Mariani, Marroni, Mazzoli, Morassut, Realacci, Giovanna Sanna, Zardini.

  Al comma 8, dopo la parola: provvede inserire le seguenti: entro il 31 gennaio dell'esercizio finanziario successivo a quello di riferimento.

  Conseguentemente, allo stesso comma, dopo le parole: definanziamento degli interventi aggiungere il seguente periodo: Il rendiconto semestrale viene pubblicato nel sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle Regioni il territorio delle quali è attraversato nella tratta ferroviaria Napoli-Bari.
1. 45. (Nuova formulazione). Mannino, Nuti, Di Benedetto, Colonnese, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Segoni, Terzoni, Vignaroli, Zolezzi.

  Dopo il comma 8, inserire il seguente:
  8-bis. Al fine di non incorrere nei limiti del patto di stabilità interno, il Commissario è autorizzato a richiedere i trasferimenti di cassa, in via prioritaria, a valere sulle risorse di competenza nazionale e, in via successiva, sulle risorse di competenza regionale, che insieme concorrono a determinare la copertura finanziaria dell'opera.
1. 122. Borghi.

Pag. 133

  Al comma 10, sostituire il primo periodo con il seguente: Per accelerare la conclusione del contratto il cui periodo di vigenza è scaduto e consentire la prosecuzione degli interventi sulla rete ferroviaria nazionale, il contratto di programma 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014, è stipulato tra Rete Ferroviaria Italiana e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, da esprimere entro trenta giorni dalla data di assegnazione.
1. 75. Coppola, Catalano, Oliaro, Meta.

  Al comma 10, aggiungere in fine il seguente periodo: Agli enti locali che hanno sottoscritto, entro il 31 dicembre 2013, apposite convenzioni con RFI per l'esecuzione di opere volte all'eliminazione di passaggi a livello, anche di interesse regionale, pericolosi per la pubblica incolumità, è concesso di escludere, dal computo del patto di stabilità interno per gli anni 2014 e 2015, le spese da essi sostenute per la realizzazione di detti interventi a condizione che RFI disponga dei relativi progetti esecutivi, di immediata cantierabilità alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

  Conseguentemente all'articolo 4, comma 5, sostituire l'alinea con la seguente: Sono esclusi dai vincoli del patto di stabilità interno, per un importo complessivo di 290 milioni di euro, i pagamenti sostenuti successivamente all'entrata in vigore del presente decreto, relativi a debiti in conto capitale degli enti territoriali per gli anni 2014 e 2015. L'esclusione opera per 195 milioni di euro relativamente all'anno 2014 e per 95 milioni di euro relativamente all'anno 2015. I suddetti pagamenti devono riferirsi a debiti in conto capitale:.
1. 121. Minnucci, Giuliani, Giulietti.

  Dopo il comma 10, aggiungere il seguente:
  10-bis. Al fine di rendere cantierabili nel breve termine opere di interesse pubblico nazionale o europeo nel settore ferroviario, entro sei mesi dalla data di approvazione della presente legge, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti redige il «Piano di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria» con il quale individua, secondo criteri di convenienza economica per il sistema-Paese, le linee ferroviarie da ammodernare, anche tramite l'impiego dei fondi della Connecting Europe Facility, sia per il settore merci che per il trasporto passeggeri. Tale piano è redatto in collaborazione con le associazioni di categoria del settore e reso tempestivamente pubblico, nel rispetto delle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale, di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 e successive modificazioni e integrazioni.
1. 74. Catalano, Zaccagnini.

  All'articolo 1, comma 11, primo periodo, dopo le parole: dall'entrata in vigore inserire le seguenti: della legge di conversione.
1. 145. La Relatrice.

ART. 9.

  Al comma 1, alinea, dopo le parole: decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, inserire le seguenti: per i lavori di importo compreso fino alla soglia comunitaria,.
*9. 7. (Nuova formulazione). Abrignani, Castiello, Distaso, Romele, Vella, Martinelli.

  Al comma 1, alinea, dopo le parole: decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, inserire le seguenti: per i lavori di importo compreso fino alla soglia comunitaria,.
*9. 45. (Nuova formulazione). De Mita.