CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 aprile 2014
218.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 34/2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208 Governo).

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 1.

  Al comma 1, sostituire l'alinea con il seguente: In considerazione della perdurante crisi occupazionale e nelle more dell'adozione di provvedimenti volti al riordino delle forme contrattuali di lavoro, al fine di rafforzare le opportunità di ingresso nel mercato del lavoro da parte di coloro che sono in cerca di occupazione e fermo restando che il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro, al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, sono apportate le seguenti modificazioni:
*1. 217. (ex 01.01). Baruffi, Albanella, Boccuzzi, Giacobbe, Giorgio Piccolo, Zappulla, Petitti.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), secondo periodo, sostituire le parole: dell'organico complessivo con le seguenti: del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1o gennaio dell'anno di assunzione.
*1. 148 (Nuova formulazione). Miccoli, Albanella, Baruffi, Boccuzzi, Giacobbe, Maestri, Martelli, Paris, Giorgio Piccolo, Rotta.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), secondo periodo, sostituire le parole: dell'organico complessivo con le seguenti: del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1o gennaio dell'anno di assunzione.
*1. 182. (Nuova formulazione). Fedriga, Invernizzi.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), ultimo periodo, sostituire le parole: Per le imprese con le seguenti: Per i datori di lavoro.
**1. 33. Rizzetto, Rostellato, Baldassarre, Ciprini, Tripiedi, Cominardi, Chimienti, Bechis.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), ultimo periodo, sostituire le parole: Per le imprese con le seguenti: Per i datori di lavoro.
**1. 137. Venittelli.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), sostituire le parole: Per le imprese con le seguenti: Per i datori di lavoro.
*1. 185. Labriola.

  Al comma 1, lettera a), numero 1), sostituire le parole: Per le imprese con le seguenti: Per i datori di lavoro.
*1. 194. Fedriga.

Pag. 332

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
  b-bis) all'articolo 4, il comma 2 è soppresso;.
**1. 139. Venittelli.

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
  b-bis) all'articolo 4, il comma 2 è soppresso;.
**1. 196. Fedriga.

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:
  b-bis) all'articolo 5, comma 4-bis, le parole da ai fini «ai fini del computo» fino a «somministrazione di lavoro a tempo determinato» sono sostituite dalle seguenti: «ai fini del suddetto computo del periodo massimo di durata del contratto a tempo determinato pari a trentasei mesi si tiene altresì conto dei periodi di missione aventi ad oggetto mansioni equivalenti, svolti dai medesimi soggetti, ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni, inerente alla somministrazione di lavoro a tempo determinato».
1. 132. Giacobbe, Venittelli.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  2-bis. Ai fini della verifica degli effetti delle disposizioni di cui agli articoli 1 e 2 del presente decreto, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali presenta, decorsi 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, una relazione alle Camere, evidenziando in particolare gli andamenti occupazionali e l'entità del ricorso al contratto a tempo determinato e al contratto di apprendistato, ripartito per fasce d'età, genere, qualifiche professionali, aree geografiche, durata dei contratti, dimensioni e tipologia di impresa e quant'altro utile per una valutazione complessiva del nuovo sistema di regolazione di tali rapporti di lavoro, in relazione alle altre tipologie contrattuali, tenendo anche conto delle risultanze delle comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro derivanti dal sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie già previsto a legislazione vigente.
1.149. (Nuova formulazione). Baruffi, Boccuzzi, Martelli, Miccoli, Rotta, Malisani.

ART. 3.

  Al comma 2, sostituire le parole: in qualsiasi ambito con le seguenti: in ogni ambito.
3. 23. Cominardi, Tripiedi, Rostellato, Rizzetto, Baldassarre, Ciprini, Bechis, Chimienti.

ART. 4.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: vi abbia interesse aggiungere le seguenti:, compresa la medesima impresa,.
4. 3. Giacobbe, Boccuzzi, Miccoli, Giorgio Piccolo.

  Al comma 1, sostituire le parole: L'esito con le seguenti: La risultanza.
4. 24. Ciprini, Cominardi, Tripiedi, Rostellato, Rizzetto, Baldassarre, Bechis, Chimienti.

  Al comma 2, alinea, sostituire le parole: sentiti INPS e INAIL con le seguenti: sentiti INPS, INAIL e Commissione nazionale paritetica per le Casse edili.
4. 9. Polverini.

Pag. 333

  Al comma 2, lettera b), sostituire le parole: negli archivi con le seguenti: presso gli archivi.
4. 35. Rostellato, Cominardi, Tripiedi, Rizzetto, Baldassarre, Ciprini, Bechis, Chimienti.

  Al comma 4, sopprimere la parola: annualmente.
4. 22. (Nuova formulazione). Cominardi, Tripiedi, Rostellato, Rizzetto, Baldassarre, Ciprini, Bechis, Chimienti.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. Ai fini della verifica degli effetti delle disposizioni di cui al presente articolo, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali presenta, decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 2, una relazione alle Camere.
4. 1. Giacobbe, Boccuzzi, Miccoli, Giorgio Piccolo.

ART. 5.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1-bis. Al fine di favorire la diffusione delle buone pratiche e il monitoraggio costante delle risorse impiegate, i contratti di solidarietà sottoscritti ai sensi della normativa vigente sono depositati presso l'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro, di cui all'articolo 17 della legge 30 dicembre 1986, n. 936.
5. 1. Polverini.

Pag. 334

ALLEGATO 2

DL 34/2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208 Governo).

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE DAL RELATORE

ART. 1.

  Al comma 1, lettera a), numero 1),primo periodo, sopprimere le parole: o utilizzatore
1. 214. Il Relatore.

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere le seguenti:
   b-ter) all'articolo 5, comma 2, le parole: «, instaurato anche ai sensi dell'articolo 1, comma 1-bis,» sono soppresse;
   b-quater) all'articolo 10, comma 7, al primo periodo le parole: «ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 1-bis,» sono sostituite dalle seguenti: «ai sensi dell'articolo 1, comma 1,».
1. 215. Il Relatore.

  Al comma 1, dopo la lettera b), aggiungere le seguenti:
   b-bis)
All'articolo 5, al comma 4-quater, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Fermo restando quanto già previsto dal presente articolo per il diritto di precedenza, per le lavoratrici il congedo di maternità di cui all'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, intervenuto nell'esecuzione di un contratto a termine presso la stessa azienda, concorre a determinare il periodo di attività lavorativa utile a conseguire il diritto di precedenza di cui al primo periodo.»;
   b-ter) All'articolo 5, al comma 4-sexies, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Il datore di lavoro è tenuto ad informare il lavoratore del diritto di precedenza di cui ai commi 4-quater e 4-quinquies, mediante comunicazione scritta da consegnare al momento dell'assunzione.»;
   b-quater) All'articolo 5, dopo il comma 4-sexies, è aggiunto il seguente: «4-septies. I lavoratori assunti a termine in violazione del limite percentuale di cui all'articolo 1, comma 1, sono considerati lavoratori subordinati a tempo indeterminato, sin dalla data di costituzione del rapporto di lavoro.».

  Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
   2-bis. La sanzione di cui all'articolo 5, comma 4-septies, del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, non si applica ai rapporti di lavoro instaurati precedentemente all'entrata in vigore del presente decreto, che comportino il superamento del limite percentuale di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368.
1. 216. Il Relatore.

Pag. 335

ART. 2.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:
  Art. 2-bis. – (Disposizioni transitorie). – 1. Le disposizioni di cui agli articoli 1 e 2 si applicano ai rapporti di lavoro costituiti successivamente all'entrata in vigore del presente decreto. Sono fatti salvi gli effetti già prodotti dalle disposizioni introdotte dal presente decreto.
  2. In sede di prima applicazione del limite percentuale di cui all'articolo 1, comma 1, secondo periodo, del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, come introdotto dal presente decreto, conservano efficacia, ove diversi, i limiti percentuali già stabiliti dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.
  3. Il datore di lavoro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, abbia in corso rapporti di lavoro a termine che comportino il superamento del limite percentuale di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, non può procedere a nuove assunzioni a termine fino a quando non rientri nel limite percentuale stabilito dal predetto articolo 1, comma 1.
2. 05. Il Relatore.

ART. 5.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 1 ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) al secondo periodo, le parole da: «è del 25 per cento» fino alla fine del periodo sono sostituite dalle seguenti: «è del 35 per cento.»;
   b) l'ultimo periodo è soppresso.
5. 7. Il Relatore.