CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 luglio 2013
58.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale. C. 1310 Governo, approvato dal Senato.

EMENDAMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA

ART. 14.

  Dopo il comma 3 aggiungere il seguente:
  3-bis. Al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di cui ai commi 1 e 2, l'ENEA elabora le informazioni contenute nelle richieste di detrazione pervenute per via telematica e trasmette una relazione sui risultati degli interventi al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell'economia e delle finanze, alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, nell'ambito delle rispettive competenze territoriali. Nell'ambito di tale attività, l'ENEA predispone il costante aggiornamento del sistema di reportistica multianno delle dichiarazioni ai fini della detrazione fiscale di cui alla legge 27 dicembre 2006, n. 296, già attivo ed assicura, su richiesta, il necessario supporto tecnico alle regioni e province autonome di Trento e di Bolzano.
14. 36. Civati, Mazzoli, Bargero.

ART. 15.

  Al comma 1, dopo le parole: realizzazione di interventi per il miglioramento e la messa in sicurezza degli edifici esistenti, aggiungere le seguenti: ivi compresa l'installazione di impianti di depurazione delle acque da contaminazione di arsenico anche di tipo domestico, produttivo ed agricolo, nei comuni dove è stato rilevato il superamento del limite massimo di tolleranza stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità o da norme vigenti, ovvero dove i sindaci o le autorità locali sono state costrette ad adottare misure di precauzione o di divieto all'uso di acqua per i diversi impieghi.
15. 6. Sanga, Mazzoli, Fioroni.

  Al comma 1, dopo le parole: l'incremento del rendimento energetico degli stessi aggiungere le seguenti: nonché misure atte ad incrementare l'efficienza idrica.

  Conseguentemente, alla rubrica, aggiungere, in fine, le parole: ed idrica.
15. 7. Sanga, Mazzoli, Fioroni.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. Nella definizione delle misure di cui al comma 1, si tiene conto dell'opportunità di agevolare ulteriori interventi rispetto a quelli previsti dal presente decreto, quali, ad esempio, le schermature Pag. 21solari, la micro-cogenerazione e la micro-trigenerazione per il miglioramento dell'efficienza energetica, nonché interventi per promuovere l'efficientamento idrico e per la sostituzione delle coperture di amianto negli edifici.
15. 11. I Relatori.

ART. 15-bis.

  Al comma 2, dopo le parole: Conferenza unificata, aggiungere le seguenti: utilizzando le competenze istituzionali dell'ENEA,.
15-bis. 2. Civati, Bargero, Mazzoli.

Pag. 22

ALLEGATO 2

DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale. C. 1310 Governo, approvato dal Senato.

EMENDAMENTI 2.23 E 5.10 DEI RELATORI

ART. 2.

  Al comma 1, capoverso lettera l-tricies), sostituire le parole: «10 kW» con le seguenti: «5 kW».
2. 23. I Relatori.

ART. 5.

  Al comma 1, capoverso articolo 4-bis, comma 3, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: «tenendo conto dell'esigenza prioritaria di contenere il consumo del territorio».
5. 10. I Relatori.